Pescara. Domani III Edizione Convegno Nazionale ‘Sistema Prevenzione Oncologica’

Saranno gli studenti delle classi terze, delle Sezioni C, D e G, della scuola media ‘Pascoli-Michetti’ di Pescara i protagonisti della III Edizione del Convegno Nazionale ‘Sistema Prevenzione Oncologica’ promosso dalla Lilt – Lega Italiana Lotta ai Tumori – Sezione di Pescara, per domani, sabato 14 ottobre, nella Sala Consiliare del Comune di Pescara, a partire dalle 8.30. A condurre le tre Tavole Rotonde saranno proprio i ragazzi che nel corso dell’anno scolastico 2016-2017 hanno partecipato al progetto Lilt ‘Sistema prevenzione’ e che illustreranno il frutto del lavoro laboratoriale, con la presentazione degli spot, manifesti ed elaborati realizzati per parlare dei ‘sani stili di vita’, affrontando dunque la prevenzione a tavola, la lotta al fumo e il rapporto tra sport e prevenzione. E durante i lavori del Convegno i dipendenti del Comune di Pescara potranno sottoporsi alla visita gratuita della pelle per lo screening del melanoma.

“L’iniziativa – ha spiegato il professor Marco Lombardo, Presidente della Lilt Pescara e Coordinatore della Lilt Abruzzo – sarà l’occasione per parlare delle ultime novità in campo scientifico, nel campo della prevenzione e della programmazione delle attività della Lilt. Un evento ormai, il Convegno, entrato a far parte della tradizione della Lilt e che cade esattamente nel mese dedicato alla Campagna del ‘Nastro Rosa’, ovvero della prevenzione del tumore al seno, iniziativa partita illuminando di rosa la Torre civica e il Ponte Flaiano e con l’avvio, dal 9 ottobre scorso, delle visite gratuite negli ambulatori di Casa Lilt, in via Rubicone 15. Negli ultimi cinque anni abbiamo purtroppo registrato un aumento dell’incidenza del tumore al seno del 15 per cento; il 30 per cento in più tra le donne di età compresa tra i 35 e i 50 anni, ovvero nel range escluso dai Protocolli di prevenzione del sistema sanitario e su cui proprio la Lilt punta la propria attività di prevenzione. Tuttavia, se aumenta l’incidenza della malattia, è aumentata anche la percentuale delle guarigioni. Pensiamo che una diagnosi precoce di cancro al seno, che si può sviluppare con le nostre attività di prevenzione, potrebbe garantirci una guaribilità del 95 per cento dei casi, ovvero la malattia, che è su base ambientale e anche su base genetica, potrebbe essere quasi completamente debellata. Nel corso del convegno toccheremo tutti i punti cardine della prevenzione, dunque l’importanza del seguire uno stile di vita sano per non ammalarsi, mangiando in modo corretto; fare movimento in modo costante e quindi il rapporto tra sport e prevenzione; poi parleremo del problema del fumo da sigaretta. E quest’anno abbiamo deciso di abbassare anagraficamente il nostro target di riferimento, coinvolgendo gli studenti delle scuole medie, proprio perché la cultura della prevenzione deve cominciare il prima possibile”.

Il programma della giornata prevede l’apertura dei lavori affidata alle 8.30 con le introduzioni affidate al Presidente Lombardo, all’arcivescovo di Pescara, Monsignor Tommaso Valentinetti e alla Dirigente della Scuola Media ‘Pascoli-Michetti’ Daniela Morgione. Alle 9 si aprirà la prima Tavola Rotonda su ‘La Nutrizione: la prevenzione oncologica a tavola’, con la presentazione di un primo video a tema realizzato dalla Lilt. Quindi la parola passerà alla nutrizionista Marina Manieri, lo chef Maurizio Tricca, docente dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara, e agli studenti della classe III G della scuola media ‘Michetti’, guidati dal professor Antonio Granatieri, con la provoker Mariella Di Domenico, psiconcologa della Lilt. A coordinare la Tavola sarà la dirigente dell’Istituto Alberghiero Alessandra Di Pietro. Alle 10 la seconda Tavola Rotonda su ‘Lo Sport e la Prevenzione Oncologica’, a parlarne dopo la proiezione di un video saranno Evanio Marchesani, medico sportivo della Asl di Pescara; Rocco De Nicola, Presidente regionale FISE; e gli studenti della classe III C della scuola ‘Pascoli’ con la docente Valentina Palleri; a moderare la Tavola sarà la Dirigente del Liceo Classico ‘D’Annunzio’ di Pescara Donatella D’Amico. Alle 11 terza Tavola Rotonda su ‘Fumo e Prevenzione oncologica’, a parlarne, dopo il terzo video, saranno il medico Giancarlo Diodati; la psicologa Nicoletta Verì; gli studenti della classe III D della scuola media ‘Pascoli’ con la professoressa Enrica Eleuterio. A moderare i lavori sarà il dirigente del Liceo Scientifico ‘Galilei’ Carlo Cappello. A mezzogiorno verranno illustrate tutte le campagne di sensibilizzazione promosse dalla Lilt nel corso dell’anno, con il professor Lombardo, il medico senologo Marino Nardi, la dermatologa Linda De Angelis e con il maratoneta Alberico Di Cecco, che parlerà della Maratona dannunziana di domenica 15 ottobre, alla quale la Lilt parteciperà anche quest’anno come sponsor morale con la propria squadra per la ‘passeggiata della salute’, squadra che vedrà la presenza del Presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco e dell’ex assessore Giuliano Diodati, soci Lilt. Le conclusioni istituzionali vedranno la presenza dell’assessore regionale Silvio Paolucci, il sindaco Marco Alessandrini e il Presidente Di Marco, l’assessore alle Politiche sociali Antonella Allegrino, il Presidente del Consiglio comunale Francesco Pagnanelli, il Presidente regionale del Coni Abruzzo Enzo Imbastaro, la neo-dirigente dell’Ufficio Scolastico regionale Antonella Tozza, il Presidente del CSV Casto Di Bonaventura e di Luciana Vecchi, membro della Consulta femminile della Lilt.

“Intanto anche quest’anno – ha proseguito il Presidente Lombardo – verranno effettuate visite dermatologiche gratuite durante i lavori del Convegno, visite che si svolgeranno nella Sala Commissioni del Comune e che abbiamo riservato ai dipendenti del Comune, i quali avranno l’opportunità di partecipare alla sensibilizzazione della lotta contro il melanoma e i tumori cutanei. Peraltro in Comune abbiamo fatto circolare una mail interna proprio per avvisare i dipendenti di questa occasione alla quale invitiamo tutti ad aderire. L’evento culminerà poi domenica mattina, 15 ottobre, con la partecipazione alla Maratona dannunziana e alla Passeggiata della Salute della Lilt”.

 

About Redazione - Il Faro 24