Pescara. Iniziati i lavori anti-allagamento della città

Sono partiti stamane in viale Pindaro dei lavori che serviranno a rendere più efficaci le politiche anti allagamento portate avanti dall’Amministrazione con gli interventi operati.

 

“Si tratta dei lavori dello scolmatore di viale Pindaro – illustra il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Antonio Blasioli – Lo scolmatore è una condotta che serve per alleggerire la pressione idraulica sul Fosso Bardet nei momenti di piena, in modo da riequilibrare i carichi idraulici ed evitare gli allagamenti. E’un lavoro molto atteso perché a causa delle piogge la pressione sul fosso Bardet che passa sotto viale Pindaro per andare a via Pollione, un tratto che è stato ripulito già da tempo, aumenta e crea difficoltà perché non riesce a defluire. Grazie allo scolmatore, ad un certo livello l’acqua viene invece deviata per 300 litri al secondo da fosso Bardet sulla condotta di viale Pindaro, e questo allevia la condotta e serve per evitare gli allagamenti nella zona stadio tutelando varie attività commerciali che per anni hanno avuto disagi.

Gli interventi dureranno circa tre giorni e alla fine di questo avremo risolto un altro grande problema degli allagamenti a Pescara”.

About Redazione - Il Faro 24