Preventivo acquisto auto

PESCASSEROLI. SONO 11 I CUCCIOLI DI ORSO MONITORATI NEL 2018


Sono state 4 le femmine di orso marsicano che si sono riprodotte nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise nel 2018 e 11 sono i cuccioli  contati in totale.

Questo è il risultato del monitoraggio intensivo svolto dal personale del Parco che, a partire da aprile, ha lavorato con diverse tecniche e in collaborazione con altre istituzioni e volontari per acquisire informazioni importanti sulla produttività della popolazione di orso bruno marsicano.

Un dato positivo per il parco e per l’orso Marsicano: infatti è il terzo anno consecutivo che si ha un aumento delle nascite.

Il monitoraggio dell’orso marsicano viene attuato combinando sessioni di osservazioni in simultanea e mirate, alle quali si aggiungono le osservazioni casuali. I dati vengono raccolti attraverso l’uso di foto trappole, appostamenti, avvitamenti e presidi fissi.

In 41 occasioni sono state osservate femmine con cuccioli. Attraverso l’uso di specifici criteri spazio-temporali per eliminare i doppi conteggi, è stato possibile distinguere 4 unità familiari, distribuite in tutta l’area del Parco, così composte: 3 femmine con tre cuccioli e 1 femmina con due cuccioli. 

fonte Parco Nazionale D’Abruzzo

Commenti Facebook

About Ivan Cicchetti

Ivan Cicchetti
Nasce a Roma nel 1978, scrittore, poeta, novellista e librettista teatrale. Nel 2008 e nel 2009 è stato responsabile della sala stampa della mostra internazionale AQUILA ANTIQUA a L'Aquila. E' stato collaboratore di diverse testate giornalistiche abruzzesi. Attualmente resp. sala stampa del Talent ONLY FOR NUMBER ONES in Calabria, e resp. della sala stampa e produttore del talent LA NUIT D'ETOILE D'OR . Resp. nazionale delle comunicazioni istituzionali dell'OPES DANZA. Presidente della Royal Stage Academy e della The Soul Flies Academy Dance. Resp. delle comunicazioni ed immagine del ballerino di pizzica Stefano Campagna. Da Settembre 2017 collabora come giornalista con la testata IL FARO 24 NEWS
Nuova collezione Spartoo