Pescina, Sindaco Iulianella e Vescovo Santoro sull'elevazione della Concattedrale a Basilica Minore (video e foto)

Una conferenza stampa è stata indetta ieri dal Comune di Pescina, insieme alla Diocesi dei Marsi, per annunciare l’elevazione della Concattedrale dei Marsi Santa Maria delle Grazie a “Basilica minore”.

Hanno partecipato Mons. Pietro SANTORO Vescovo dei Marsi, il Sindaco della Città di Pescina Stefano IULIANELLA e i sacerdoti delle due parrocchie Don Giovanni VENTI e don Michele SALTARELLI. La cerimonia religiosa si terrà in data 04 dicembre, a partire dalle ore 17,30.

Il titolo di Basilica, assegnato alla Concattedrale dei Marsi su richiesta del Vescovo Pietro SANTORO e indirizzata dapprima alla Conferenza Episcopale Italiana poi alla Congregazione del Culto Divino e Disciplina dei Sacramenti, viene riconosciuto dal Santo Padre allo scopo di rafforzare il vincolo che una singola Chiesa ha con il Vescovo di Roma anche in considerazione della sua importanza nel territorio.

La Concattedrale di Santa Maria delle Grazie infatti custodisce i resti mortali di San Berardo, Cardinale e Vescovo della Diocesi dal 1109 al 1130, mentre la Città di Pescina ha dato i natali a diversi personaggi che nella storia hanno avuto un particolare rilievo nonché nei vasti campi della cultura.

A conclusione del Giubileo straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco, questo momento di preghiera e di incontro vuole accompagnare il riconoscimento ufficiale della Concattedrale quale dimora del Signore del cielo e della terra.

 

monsignor santoro vescovo avezzanostefano iulianellastefano iulianella pescina

About Redazione - Il Faro 24