POSTE ITALIANE: EMISSIONE FRANCOBOLLO IN MEMORIA DELL’ OLOCAUSTO


Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso oggi, 5 marzo, un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Senso civico” dedicato alla Presidenza italiana dell’Alleanza Internazionale per la Memoria dell’Olocausto (International Holocaust Remembrance Alliance – Alleanza Internazionale per la Memoria dell’Olocausto). 

La presentazione del francobollo è avvenuta questa mattina a Roma presso lo Spazio Filatelia di piazza San Silvestro, alla presenza del capo delegazione italiana all’Ihra Sandro De Bernardin e del responsabile Filatelia di Poste Italiane Fabio Gregori. 

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Nella vignetta realizzata dalla bozzettista Cristina Buscaglia, su uno sfondo tricolore che richiama la bandiera italiana, si evidenziano alcuni fili spinati le cui spine si trasformano in farfalle. A destra, rispettivamente in alto e al centro, sono riprodotti la Stella di David, rappresentativa della civiltà e della religiosità ebraica, e il logo della Presidenza italiana 2018 per l’IHRA.

Completano il francobollo la leggenda “PRESIDENZA ITALIANA ALLEANZA INTERNAZIONALE PER LA MEMORIA DELL’OLOCAUSTO”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,95”.

La Presidenza italiana dell’IHRA inizierà il 6 marzo 2018 e avrà durata un anno. L’IHRA è un organismo intergovernativo che, sulla base di una Dichiarazione sottoscritta a Stoccolma nel 2010*, stimola e coordina l’impegno di 31 Stati** nel promuovere l’educazione, il ricordo e l’approfondimento storico della Shoah.

Per l’occasione è stato realizzato anche un folder in 5000 esemplari, contenente il francobollo, una cartolina allestita e una busta primo giorno, in vendita al costo di 12€.

 

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24