Parte da Celano il progetto Sight for Kids del Lions Clubs International che si sviluppa attraverso una campagna di informazione e prevenzione dell’ambliopia organizzata e gestita dai Lions italiani. All’appello ha immediatamente aderito il Lions Club Avezzano. Questa mattina, infatti, con il Presidente Lions Club Avezzano dott. Antonio Del Corvo in prima fila, è stata avviata ufficialmente la campagna di prevenzione nelle scuole marsicane. Il primo appuntamento è stato alla scuola di Madonna delle Grazie dove il presidente Del Corvo ed i responsabili del Service il dott. Antonio Ippoliti e la prof.ssa Giuseppina Di Domenico, del dirigente scolastico prof. Massimo Pizzardi e della responsabile del plesso Antonella Paris, alla presenza del sindaco di Celano ing. Settimio Santilli, hanno illustrato le modalità, le caratteristiche e l’importanza del programma di sensibilizzazione.
“E’ solo il primo passo di un programma più ampio – dice il presidente Del Corvo – che ci vedrà impegnati come Club nelle scuole marsicane. L’ambliopia, più semplicemente conosciuta con il nome di occhio pigro, è una riduzione della capacità visiva che può essere più o meno grave e riguardare uno solo o tutti e due gli occhi. È più diffusa di quanto si creda: un bambino su 30-35 ha questo problema”.
“Sostengo e plaudo all’importante iniziativa del Lions Club Avezzano – afferma il Sindaco Santilli – che riguarda i nostri bambini in età scolare. Il fenomeno dell’ambliopia è molto diffuso e per questo occorre prevenire, attraverso una idonea ed adeguata campagna di sensibilizzazione e di informazione, nelle scuole e presso le famiglie”.
La campagna di sensibilizzazione, come annuncia lo stesso Del Corvo, proseguirà domani sempre a Celano ma questa volta nel plesso scolastico di piazza Aia, per poi proseguire nei giorni successivi coinvolgendo nella pregevole iniziativa le scuole di Trasacco.
“Sight for kids – prosegue Del Corvo – è un programma di servizio che si inserisce a pieno titolo nello straordinario impegno messo in campo dai Lions Club di tutto il mondo nella lotta alla cecità. Con questo programma di informazione che riguarda la Marsica – conclude il Presidente Lions – intendiamo raggiungere due obiettivi: il primo è quello di sensibilizzare e informare genitori e insegnanti sulle problematiche da deficit dell’acutezza visiva (ambliopia) nei bambini in età pediatrica; il secondo è quello di contribuire alla tempestiva identificazione di deficit visivi nei bambini al fine di favorirne le cure adeguate, nei casi che non sia ancora stato effettuato un controllo specialistico”.