“RACCONTI DELLA MARSICA. CONVERSAZIONI SUL PASSATO MEDIEVALE E MODERNO”: AL VIA UNA SERIE DI INCONTRI DI DIVULGAZIONE DELLA STORIA DEL TERRITORIO

Dal 6 agosto al 2 settembre 2023 avranno luogo “Racconti della Marsica. Conversazioni sul passato medievale e moderno”:, si tratta di 11 appuntamenti culturali itineranti che si in luoghi simbolo della Marsica.

Vi invitiamo al riguardo a consultare la foto con calendario degli appuntamenti.

Gli incontri saranno tenuti da diversi esperti: Filiberto Ciaglia, Cristina Faricelli, Giuseppe Grossi, Francesca Piccone, Veneranda Rubeo e Antonio M. Socciarelli, che racconteranno storie avvincenti del nostro passato medievale e non.

“Queste Conversazioni mirano a restituire in modo semplice e divulgativo, ma sempre attento e rigoroso, alcuni momenti significativi del passato, figure di donne e di uomini, spaccati di vita dei paesi marsicani in età medievale e moderna e altro ancora, spaziando dall’educazione femminile a teatri di guerra, da falcidianti pestilenze alla costruzione dei primi castelli, dalle antiche condizioni climatiche del Fucino alla musica e alle credenze popolari.”, si legge nel comunicato stampa.

L’iniziativa è organizzata dal Comitato scientifico del Convegno Marsica Medievale e Moderna, sotto l’egida della Curia Vescovile dei Marsi e l’Archivio storico diocesano, in collaborazione con MiC DRMA Castello di Celano, Comune di Massa d’Albe, Città di Pescina, Città di Tagliacozzo, Aia dei Musei di Avezzano, Convento dei Frati Minori di S. Maria in Valleverde, Pro-Loco/Centro Anziani di Aielli Stazione, Pro-Loco delle Forme e “La Città biodiversa” Palazzo Vetoli di Scurcola Marsicana.

Contatti: convegnomarsica@gmail.com; pagina Facebook Archivio storico diocesano dei Marsi

Recapiti  0863 442497 (Archivio); cell. 3335408102; 3337355725

Marianna D’Ovidio

About Redazione - Il Faro 24