Regione Abruzzo. L’Ufficio Speciale per la Ricostruzione opera con continuità sin dal suo insediamento

 

«Non è condivisibile quanto rappresentato sulla stampa odierna dall’assessore comunale teramano Dodo Di Sabatino». è questo il commento a caldo del Sottosegretario regionale con delega alla Protezione Civile Mario Mazzocca in relazione ai contenuti di un articolo comparso oggi sul Messaggero. «L’Ufficio della Ricostruzione della Regione Abruzzo – continua Mazzocca – opera con continuità sin dal suo insediamento e i dati, cosi come il riscontro positivo degli utenti che quotidianamente si rivolgono al preposto U.R.P., lasciano intendere ben altro; la partita da giocare è molto faticosa, impegnativa ma ci sono tutti gli estremi per giocarla e vincerla».

L’ufficio opera su ben tre gruppi tematici: attività produttive, ricostruzione privata ed opere pubbliche (edilizia scolastica, opere pubbliche in generale e  beni culturali ed edilizia di culto). Al momento conta un organico, impegnato a tempo pieno, pari a dieci tecnici, otto amministrativi, un informatico ed un collaboratore amministrativo oltre al Direttore; sia presso la sede teramana (palazzo del genio civile in Via Cerulli Irelli) che nella sede distaccata di L’Aquila, gli uffici operano con continuità sin dai primi di marzo scorso ed oggi, dopo un primo periodo di fisiologica strutturazione della macchina organizzativa, assicura a pieno regime le attività di front-office con ricevimento del pubblico e ascolto on line tramite una linea dedicata, quelle di back-office con istruttoria delle pratiche già accreditate sulla piattaforma MUDE e quelle di supporto ed assistenza agli uffici comunali che ne abbisognano.

Ad oggi, questi sono i dati:

RICOSTRUZIONE PUBBLICA

1.       Regolare approvazione del piano B di edilizia scolastica;

2.       Regolare approvazione dei due piani dedicati all’edilizia di culto;

3.       Di prossima approvazione, nella cabina di coordinamento di giovedì p.v., il primo piano stralcio delle opere pubbliche;

4.       Predisposizione del piano di edilizia suscettibile di destinazione abitativa;

5.      Attività di perimetrazione, in stato avanzato, dell’ambito interessato da frana di “Ponzano” in Comune di Civitella del Tronto;

RICOSTRUZIONE PRIVATA

1.       Istruttoria di n. 44 pratiche relative alla delocalizzazione;

2.       Istruttoria di pratiche di ricostruzione già caricate sul MUDE;

3.       Istruttoria di perizie giurate e schede AEDES;

4.       Attività di ricevimento e assistenza on line.

«Inoltre – conclude il Sottosegretario – non va sottaciuto che l’Ufficio Speciale, al fine di divulgare il proprio operato e di estendere piena conoscenza ai liberi professionisti tutti gli aggiornamenti normativi, ha organizzato due convegni presso l’Università di Teramo; le prossime occasioni di confronto consisteranno nell’incontro con i responsabili degli Uffici Tecnici comunali a L’Aquila (Giovedì 13 luglio, presso la sede di Via Salaria) e a Teramo (Venerdì 14 luglio presso la sala Consiliare della Provincia) ».

Detti appuntamenti, sono finalizzati a condividere il diagramma operativo circa le attività istruttorie che vede impegnati, su livelli distinti, tecnici dell’USR per l’istruttoria di ammissibilità a contributo, tecnici del genio civile per le competenti autorizzazioni e tecnici comunali per le rispettive competenze di istruttoria di conformità urbanistico/edilizia. Tutto ciò serve a rafforzare il processo di lavoro in rete e di gruppo che, se ben compreso e affermato da tutti i soggetti attori, consentirà di conseguire un importante obiettivo: abbattere i tempi di istruttoria dai 20+60 gg a circa 50. Con tutto ciò si affermerà una nuova logica di istruttoria amministrativa del fascicolo edilizio che è quello di cui da diversi anni si parla su scala nazionale e che riguarda l’affermazione totale della digitalizzazione operativa.

About Redazione - Il Faro 24