Incontro in Comune con i referenti della ASL 2 e i medici di famiglia. Nei prossimi giorni, con le associazioni del territorio saranno definite le attività
Il Comune di San Giovanni Teatino si attiva per sostenere e promuovere i “Gruppi di cammino”.
Nella mattinata di oggi il Sindaco Luciano Marinucci e l’assessore alle politiche sociali Ezio Chiacchiaretta hanno incontrato Giuseppe Torzi, direttore del dipartimento prevenzione della ASL 2, Ada Mammarealla Antichella, direttore ff. Servizio IESP della ASL 2, Claudio Turchi del SIESP della ASL 2 e in rappresentanza dei medici di famiglia, i dottori Rosanna D’Angelo e Giovanni Grifone.
“I gruppi di cammino – dichiara il Sindaco Luciano Marinucci – sono un’ottima pratica di salute in chiave di prevenzione. Camminare per almeno un’ora, due o tre volte alla settimana, fa molto bene ed è ancora meglio se si cammina in compagnia, chiacchierando, allacciando nuove relazioni, ritrovando vecchie conoscenze. I gruppi di cammino sono un’opportunità di prevenzione per le patologie croniche e, insieme, un’occasione di socializzazione e di benessere. Come Amministrazione comunale, stiamo mettendo in atto diverse opere per rendere il tessuto urbano sempre più vivibile, sicuro e a misura d’uomo”.
Il dottor Torzi ha consegnato al Sindaco materiale informativo che sarà distribuito anche attraverso i medici di famiglia, e casacche gialle, ad alta visibilità che saranno indossate dai camminatori. “La diffusione della cultura del cammino – ha informato Torzi – è inserita nel Piano Sanitario Regionale. Camminare è un’attività semplice, a costo zero e con notevoli vantaggi per la salute”.
Nel prossimi giorni l’amministrazione incontrerà le associazioni già attive sul territorio, per definire un programma di comunicazione, cartaceo e mediatico, che potrà utilizzare lo stemma comunale. Tramite le associazioni ed in Comune saranno raccolte le iscrizioni ai Gruppi di Cammino e sarà individuato un capogruppo per il mantenimento dei tempi di attività e l’aggiornamento del diario dei gruppi di cammino.
“L’iniziativa dei Gruppi di Cammino – spiega la proponente dott.ssa Ada Mammarealla Antichella, direttore ff. Servizio IESP della ASL 2 – è rivolta principalmente ad adulti e anziani, e si pone l’obiettivo di contrastare la sedentarietà, prevenire le malattie cronico-degenerative, migliorando e mantenendo l’autonomia motoria personale, finalizzata anche alla riduzione delle cadute e degli infortuni domestici. Un Gruppo di Cammino è un insieme di persone che si incontrano con regolarità sotto la guida di un volontario, il Walking Leader il quale accoglie, conduce e motiva chi sceglie di partecipare al progetto. La partecipazione e l’iscrizione al Gruppo di Cammino è libera e gratuita ed ogni partecipante può liberamente graduare il proprio impegno fisico in base alle singole attitudini e possibilità”.
“L’iniziativa dei Gruppi di Cammino tende a favorire l’attività fisica, in particolare degli anziani. – dichiara l’assessore alle politiche sociali Ezio Chiacchiaretta – Ci saranno gruppi di persone, circa 10/20, che tre volte la settimana, ad orari prestabiliti, cammineranno insieme su un percorso sicuro per 30/60 minuti senza l’utilizzo di attrezzature costose e senza che siano richieste particolari abilità. E’ noto che l’attività fisica regolare contribuisce a ridurre lo stress e l’ansia, migliorando anche la qualità del sonno; a ridurre la tendenza alla depressione anche in rapporto al rafforzamento delle relazioni interpersonali; aumenta l’autostima, la capacità di attenzione e stimola l’autonomia personale e la cura del sé”.