SEGEN SPA, 1000 STUDENTI PER IL POGETTO “INSIEME PER UN MONDO MIGLIORE”


Un  progetto  innovativo, che utilizzerà teatro e cinema quali strumenti di sensibilizzazione  ambientale, nell’ambito di una campagna di comunicazione ritenuta tra le migliori dell’intero Centro Italia..

“Insieme per un mondo  migliore!” è l’obiettivo e l’impegno che mette in campo la Segen SpA, con il supporto dei Centri di Educazione Ambientale gestiti  da  Sherpa  coop  ed  Ambecò, attraverso il progetto di educazione ambientale  portato  avanti per il 2018 in tutti gli istituti didattici del suo  comprensorio, che comprende i Comuni  della Valle Roveto, Luco dei Marsi, Sante Marie e Tagliacozzo.

“Il progetto di educazione ambientale, fortemente voluto e condiviso con le Amministrazioni comunali del nostro comprensorio – esordisce l’Amministratore  Unico di SEGEN Spa Fernando Capone – fa parte di una più ampia  Campagna  di  comunicazione  che  è  stata  ritenuta tra le migliori dell’intero Centro Italia;  infatti è tra  le poche vincitrici del cofinanziamento dell’Anci Conai del Centro Italia, per l’innovatività degli strumenti, gli obiettivi e la capillarità delle azioniche mette in campo”.

 “Si  utilizzeranno  cinema e teatro per coinvolgere e sensibilizzare circa mille  studenti – continua  Fernando  Capone – generazione  di “nativi ambientali”, poiché nati in un mondo dove la sostenibilità ambientale deve divenire una  pratica ed un obiettivo quotidiano, puntando su un approccio valoriale,  e non  solo cognitivo, con delle “Lezioni spettacolo” per le scuole primarie,  e cinque edizioni dell’  evento “Ambiente in cinema”, rivolto a tutte le scuole secondarie di primo grado”.

“E’  un  progetto  che  si muove in continuità con i percorsi didattici già realizzati negli anni passati – conclude L’Amministratore di SEGEN SpA -. Infatti le direzioni ed il personale scolastico hanno sempre mostrato una grande  attenzione ed una attiva collaborazione alle nostre proposte. Mi preme   sottolineare  che  c’è  una  forte  condivisione tra noi attori istituzionali  del territorio, SEGEN SPA- Comuni- Scuola; sappiamo bene che il  ruolo  e  l’impegno  nel  rispetto  delle risorse naturali da parte dei nostri giovani è fondamentale e quotidiano, non solo riguardo alla corretta gestione  dei  rifiuti ma anche alla più ampia sfida ambientale di un mondo sostenibile”.

 

Il percorso didattico prevedrà anche una serie di incontri con i docenti al fine di coinvolgerli e sostenerli nel discorso della “sostenibilità ambientale”, fornendo anche dei semplici accorgimenti da mettere in atto per sensibilizzare gli studenti.

 

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24

Potrebbe interessarti:

I MIGLIORI BIANCHI ABRUZZESI TRIONFANO NELLA PRIMA SERATA DI GIRONI DIVINI E QUESTA SERA TOCCA AI ROSATI

I migliori bianchi abruzzesi trionfano nella prima serata di Gironi divini a Tagliacozzo e questa …