Ottanta espositori, su 5mila metri quadrati distribuiti in due padiglioni e oltre 100 collezionisti. Sono questi i numeri dell’ottava edizione della Fiera dell’elettronica e delle auto e moto d’epoca dell’Epifania MillenniumAdria che si è aperta oggi nel Polo Fieristico di Lanciano. Centinaia i visitatori che hanno preso parte all’evento, che di fatto rappresenta per tradizione la prima fiera del 2018 e ad accogliere i presenti tutte le novità dell’anno, con i simulatori nel settore game, il settore fumetti, con pezzi pregiati di collezione degli anni ’50 e ’60, e con il ritorno dei grandi brand automobilistici. L’evento si chiuderà domani, domenica 7 gennaio, seconda giornata, con un ospite d’eccezione, Kitt, la famosa e mitica Supercar della serie televisiva americana, che avrà uno spazio dedicato con la possibilità di studiarne gli interni e anche di vedere da vicino l’abitacolo tecnologicamente superattrezzato.
Soddisfatti gli organizzatori della Fiera, patrocinata dalla Provincia di Chieti, e da sempre fedele al motto ‘Dal 1999 mettiamo in mostra le vostre passioni’. “La giornata di festa e la grande curiosità per le novità dell’anno, esposte per la prima volta a Lanciano, hanno richiamato il pubblico delle grandi occasioni – hanno spiegato i responsabili dell’evento –. Visitatissimo l’Expo Model Show, ovvero la mostra dinamica di Modellismo, un’area di particolare interesse non solo per gli affezionati, ma che piuttosto regala delle perle da collezionisti e delle esposizioni di assoluta qualità che, dopo l’appuntamento di Lanciano, trovano spazio in fiere anche fuori Italia. Nell’area abbiamo simulato la ricostruzione di un cantiere e dello sbancamento di una collina, con ruspe e camion all’azione, attirando l’interesse non solo dei bambini, ma soprattutto dei genitori. Confermata l’esposizione di tutte le ultime novità in materia di informatica, telefonia, Hi Fi, videosorveglianza, Tv-sat, elettronica di consumo e materiale tecnico. Grandi novità nel settore dedicato ai Giochi che, quest’anno sarà potenziato con lo stand per i Fumetti, i tornei su simulatore guida, che hanno avuto un incredibile successo già all’esordio dell’edizione 2017, e poi postazioni di Playstation e Retrogaming. File d’attesa, addirittura, alla pista per Go Kart elettrici, la nuova attrazione del 2018, infine, ad arricchire la manifestazione è stato il raduno di Cosplay, ossia degli appassionati di Manga che, travestiti esattamente come gli eroi dei fumetti, hanno animato la Fiera”. Un intero salone è stato dedicato all’esposizione mostrascambio di auto, moto e ricambi d’epoca, con rassegne storiche, ovvero un intero salone dedicato alle due e quattro ruote d’epoca, dove ci sono le auto e moto del passato oltre alle ‘new entry’ anni ’80 e ’90. E domani, per la chiusura, una sorpresa d’eccezione per gli appassionati, con l’arrivo della perla della serie televisiva americana, la celebre Kitt, la Supercar, che già nel 2015 fece la sua comparsa alla Fiera suscitando l’interesse e la sorpresa di quanti hanno avuto la possibilità di ammirarla da vicino e di entrare nel suo abitacolo. “Sin dalle prime ore del mattino sono state centinaia le persone che hanno preso parte alla Fiera – hanno ribadito gli organizzatori -, segno della bontà dell’organizzazione e delle proposte offerte”.
Ancora domani, domenica 7 gennaio, seconda e ultima giornata della manifestazione, la Fiera aprirà i battenti alle ore 9: il costo del biglietto d’ingresso intero è di 7 euro, quello ridotto di 5 euro; la biglietteria resterà aperta dalle 9 alle 18.30.