Siamo alle solite, la vertenza delle lavoratrici e dei lavoratori della Cooperativa Sociale Satic – i quali svolgono diversi servizi per conto del Comune di Sulmona – sembra non avere mai fine.
Da oggi saranno interrotti il servizio Tributi ed il servizio di assistenza informatica.
Inoltre il Servizio per la Farmacia Comunale scadrà il prossimo 4 dicembre e, ad oggi, nulla ci è dato sapere su quale sarà il destino dei lavoratori della cooperativa.
Se ciò si dovesse verificare si tratterà della ennesima interruzione di pubblico servizio.
Sono ormai anni che le Organizzazioni Sindacali, chiedono garanzie in termini di prosecuzione e continuità dei servizi e quindi di impiego lavorativo.
Ma seppur banale, la nostra richiesta, non trova mai risposte certe e precise, si in termini di tempi che di procedure.
Sembra che infatti sia normale, in questa amministrazione Comunale, interrompere ciclicamente i servizi Pubblici.
Quanto sopra si aggiunge alla ormai nota vicenda del Servizio Guardiania che è ferma dal 1° ottobre e solo in questi giorni sarebbe stato nominato il RUP.
Ormai si naviga a vista nonostante le nostre richieste avanzate da tempo e volte a scongiurare quanto oggi si sta configurando.
Va ricordato che le lavoratrici ed i lavoratori della Cooperativa – chi più chi meno, chi proveniente dagli ex lavoratori socialmente utili chi dalle mobilità – da circa 20 anni garantiscono il proprio servizio al Comune di Sulmona.
Premesso ciò, le organizzazioni sindacali, ribadiscono la necessità di trovare, nell’interesse collettivo, sia in termini di erogazione di servizio, sia di continuità lavorativa una immediata e definitiva soluzione a questa drammatica vertenza di Lavoro che si aggiunge alla ancora più drammatica situazione che questo territorio è costretto a vivere da anni, attraverso l’immediata proroga dei predetti servizi.
In caso contrario le Organizzazioni Sindacali si dichiarano da subito pronte ad ogni forma di lotta, anche eclatante, a tutela dei servizi e dei lavoratori.