TELESOCCORSO E TELECONTROLLO, AL VIA LE DOMANDE AD AVEZZANO

Il Comune di Avezzano – Ambito Distrettuale n. 3, dovrà adottare il nuovo atto di ammissione degli utenti al servizio di Telesoccorso e Telecontrollo per l’anno 2019.

Il servizio intende:

-Garantire l’attivazione di cure tempestive ed adeguate in caso di necessità legate al cambiamento delle condizioni di salute;

-Consentire la permanenza a domicilio di anziani soli e a rischio, riducendo il ricorso all’istituzionalizzazione;

-Mantenere un periodico contatto con l’utente per verificarne sistematicamente le necessità;

-Contribuire a dare maggiore tranquillità e sicurezza alle persone anziane che vivono sole o che sono a rischio di isolamento.

REQUISITI PER L’ACCESSO

Possono accedere al servizio persone anziane sole o in coppia in condizioni di isolamento, di norma di età pari o superiore ai 65 anni residenti nel territorio comunale. Il servizio è erogabile anche ai disabili alle stesse condizioni degli utenti appartenenti alla categoria degli anziani

MODALITA’ DI ACCESSO E TERMINE DI SCADENZA

I soggetti interessati dovranno presentare apposita istanza di accesso al servizio che dovrà pervenire al protocollo generale del Comune di Avezzano, Piazza della Repubblica, 8 – entro il termine del 20 febbraio 2019

Le istanze pervenute oltre tale data potranno essere prese in considerazione solo in presenza di posti disponibili.

La domanda, deve essere redatta su apposito modello scaricabile sul sito istituzionale del Comune di Avezzano: www.comune.avezzano.aq.it Sezione “Notizie del Comune” e disponibile presso gli Uffici: Segretariato Sociale, Sportello Handicap e Ufficio Anziani, siti in Via Vezzia, 32 A – Piano terra – (orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30 – giovedì dalle 15,00 alle 17,30)

Alla domanda, sottoscritta dall’interessato, dovranno essere allegati:

Attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) in corso di validità

Fotocopia di documento di identità del richiedente in corso di validità;

AMMISSIONE AL SERVIZIO

L’Amministrazione potrà ammettere al servizio gli utenti nel numero massimo indicato negli strumenti di programmazione locale. Nel caso in cui le domande di ammissione siano superiori al limite stabilito, l’Ufficio Politiche Sociali provvederà a predisporre una lista di attesa.

COMPARTECIPAZIONE AL COSTO DEL SERVIZIO

La compartecipazione alla spesa, ovvero l’esonero dal pagamento del servizio, viene definito dall’Amministrazione Comunale sulla base del valore ISEE calcolato secondo quanto previsto nel D.P.C.M. 159/2013 e in conformità alle disposizioni regionali contenute nell’atto di indirizzo approvato con delibera di Giunta Regionale n. 285/2016 e successivamente modificato con delibere di Giunta Regionale n. 552/2016 e n. 726 del 15/11/2016 e per l’anno 2019 risulta fissata come segue:

esonero totale dal pagamento della tariffa valore ISEE fino a euro 8.000,00

Tariffa mensile euro 2,81 valore ISEE oltre 8.000,00 e fino a euro 16.000,00

Tariffa mensile euro 5,61 valore ISEE oltre 16.000,00 e fino a euro 24.000,00

Tariffa mensile euro 8,42 valore ISEE oltre 24.000,00 e fino a euro 36.000,00

Tariffa mensile euro 28,06 valore ISEE oltre euro 36.000,00

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