Grandi novità a Gironi divini, uno degli eventi più attesi dell’estate. Anche quest’anno, da giovedì 17 fino a sabato 19 agosto, sarà il centro storico di Tagliacozzo, con i suoi vicoli e i suoi palazzi storici, a far da cornice alla quinta edizione dell’evento che per la prima volta vede la partecipazione di 26 cantine vinicole abruzzesi, un vero e proprio record. L’appuntamento dedicato a Dante Alighieri e alla battaglia di Tagliacozzo (tra i ghibellini sostenitori di Corradino di Svevia e le truppe angioine di Carlo I) citata nella Divina Commedia, sarà l’occasione per conoscere meglio le tradizioni e la storia della città, ma anche scorci caratteristici spesso fuori dai tradizionali percorsi. Il binomio tra storia ed enologia ancora una volta la farà da padrone a Gironi divini dove saranno presenti punti food di grande qualità, selezionati in base a diverse tipologie di gastronomiche. L’evento è organizzato con la collaborazione di Terrextra Dmc Marsica.
Per l’occasione sono state selezionate ben 26 aziende vinicole, con oltre 130 vini in rappresentanza di tutte le provincie abruzzesi. Di fatto, numeri alla mano, uno dei più grandi eventi del vino in regione. L’obiettivo è quello di presentare ai turisti e ai tanti visitatori che arriveranno dalla Marsica e dall’Abruzzo uno spaccato della migliore produzione vinicola abruzzese, fatto di nomi noti ma anche di nuove e piccole aziende che spesso non hanno la visibilità che meriterebbero. Per fare questo sono state attrezzate le “stazioni del vino”, dislocate lungo il percorso e dedicate ognuna a un vitigno autoctono della nostra regione che apriranno i battenti ogni sera a partire dalle 19.30. Ci sarà poi lo spazio “Enoteca Abruzzo”, all’interno del Palazzo Ducale, dove poter assaggiare tutti i vini presenti appositamente selezionati per catturare tutti i palati e diversi punti food dove fermarsi per degustare prodotti tipici abruzzesi preparati sul momento.
Grande attesa poi per le degustazioni a tema, riservate agli operatori di settore nelle quali verranno coinvolti oltre cinquanta tra ristoratori ed enotecari, per presentare loro novità e tendenze del vino in Abruzzo. Infine, parte centrale dell’evento sarà come ogni anno il piccolo “Torneo del vino” (il vino di Dante) che chiamerà il pubblico a eleggere i migliori tre vini della manifestazione nelle categorie bianco, rosato e rosso. Questo evento è su prenotazione e si svolgerà nelle tre sere in programma a partire dalle 22.15 nella sala delle carceri del Palazzo Ducale (chiamare il 335-7533346).
In collaborazione con il grande evento d’arte Contemporanea 2017 e con il patrocinio del Comune di Tagliacozzo, inoltre, ci saranno poi lungo il percorso esposizioni e mostre che saranno fruibili per tutte le serate. Un mix perfetto, quindi, per trascorrere tre serate d’estate in compagnia di amici sorseggiando un buon vino e ammirando le bellezze di Tagliacozzo.