Università AQ  e Comune di Aielli. Fissato convegno e preparazione protocollo d’intesa

Il 30 giugno Aielli sarà protagonista del Convegno ” L’ Università per il Territorio “.

L’ evento fortemente voluto dal sindaco Dott. Enzo DI Natale, rientra nel percorso di rivalutazione del centro storico.

“Aielli paga lo scotto di una mancanza di cultura del bello e rischia di perdere l’ occasione di sfruttare a pieno il potenziale enorme che possiede.

L’ obiettivo ambizioso che ci poniamo con questo evento è quello di imporre una cultura della conservazione e della valorizzazione del centro storico che farà il palio con gli interventi concreti che porremo in essere con la destinazione della parte libera di avanzo di bilancio, al rifacimento del centro abitato.

La novità assoluta, che ci porta verso un livello di operatività superiore, sarà la stipula di un Protocollo di Intesa tra Comune di Aielli e Università di L’ Aquila finalizzato alla ricerca nel campo della progettazione e riqualificazione dei borghi”.

Relatori e organizzatori dell’ evento saranno:

Il Professor Donato Di Ludovico, segretario dell’ Istituto Nazionale di Urbanistica – sezione Abruzzo e Molise, Direttore del Laboratorio Urbanistico per la Ricostruzione di L’ Aquila e Responsabile scientifico del laboratorio AnTeA.

Il Professor Pierluigi De Bernardinis, Pro Rettore per l’Edilizia dal 2003 al 2013.  attualmente membro del Senato Accademico e Amministratore  delegato dello spin off universitario GITAIS.

Le tre tesiste che hanno lavorato al “caso Aielli” e che illustreranno i loro studi: Ing. Antonella Di Natale, Ing. Angela De Angelis e Ing.Marina Paglione.

About Redazione - Il Faro 24