Federico Di Paolo, centrocampista centrale classe 1998 dell’Avezzano Calcio è uno dei giovani più interessanti dell’intero campionato di Serie D.
Di Paolo può agire all’occorrenza anche da terzino destro ed è dotato di buone doti fisiche (182 cm per 75 kg). Il giocatore biancoverde ha messo sempre in mostra anche le sue doti tecniche e caratteriali che gli hanno consentito, a dispetto della giovane età, di collezionare fino ad oggi ben 71 presenze in Serie D condite anche da 2 reti.
Di Paolo è cresciuto nell’Amiternina di Scoppito, dove si è messo subito in evidenza. Nella stagione 2014/2015 ha disputato, al suo esordio in D, ben 31 partite con 2 gol, tanto da essere subito convocato da Augusto Gentilini nella rappresentativa under 18 di Serie D, dove poi ha conquistato anche i gradi di capitano.
Nella successiva stagione 2015/2016 in D, sempre vestendo la maglia giallorossa dell’Amiternina, ha disputato altre 28 partite.
Nella stagione in corso 2016/2017, arrivato all’Avezzano in prestito dall’Amiternina, ha disputato finora altre 12 partite, dando dimostrazione di grande temperamento e senso della posizione, soprattutto ricoprendo il suo ruolo primario di centrocampista.
Pertanto, è auspicabile un finale di stagione in crescendo, che possa dare all’atleta biancoverde la possibilità di salire meritatamente tra i professionisti ed all’Avezzano di far diventare realtà un sogno che si chiama play off.
Leggi anche su MarsicaSportiva.it
Renato Ventresca, consulente tecnico di mercato dell’Avezzano Calcio