Meteo. Intensa grandinata nel teramano. Tese correnti fresche e tempo molto variabile nelle prossime ore

Meteo. Come si può notare nelle immagini sottostante, le province di Teramo e di Pescara, sono state interessate da un’intensa grandinata avente a tratti grandi dimensioni, se non “abnormi”. Nel corso delle prossime ore, saranno possibili altri rovesci di pioggia o temporali sparsi anche sulla nostra regione Abruzzo alternati a schiarite e accompagnati da correnti d’aria più fresche dai quadranti settentrionali.

La fotografia sottostante è da Pineto (TE) e da Silvi Marina (TE), ove il sistema temporalesco ha causato grandinate anche di grandi dimensioni

L’abbassamento delle temperature sarà piuttosto significativo e i valori minimi risulteranno piuttosto bassi o dalle caratteristiche temporaneamente autunnali (potrà fare moderatamente freddo sulle zone interne montuose). Nella giornata di lunedì, ci sarà un miglioramento delle condizioni meteorologiche e un lieve rialzo termico entro il primo pomeriggio, ciononostante tenderanno a formarsi nubi che si sposteranno dai settori interni verso ovest, però si verificheranno sulla costa adriatica in un contesto variabile. Un’alternanza tra Sole, nubi e rovesci di pioggia che si verificherà nel corso del pomeriggio/sera, soprattutto sotto forma di acquazzoni o a carattere localmente temporalesco e accompagnate da ampie schiarite a fine giornata.

Dal Radar Doppler (girovaghi .it), un “moderato” sistema temporalesco su Umbria e Alto Lazio è in direzione dell’Abruzzo interno. Il V-Shaped (temporale a grappolo e a forma di V che ha colpito il teramano), sta prendendo anche tantissima energia termica e umidità dal mare e le correnti ascensionali e discensionali si sono rinvigorite da farlo diventare, (macchia rossa), localmente intenso e foriero di fulmini. Nella seconda immagine radar, possiamo notare quanto il temporale sia prossimo al pescarese e, nelle prossime ore, potrebbe dare luogo a piogge a tratti intense proprio su Pescara e provincia, con sporadici e possibili acquazzoni anche sul chietino. 

Grazie

rc

About Redazione - Il Faro 24