È ORIGINARIA DI AIELLI LA ‘DONNA DELL’ANNO’ AMERICANA

di Alina Di Mattia

Gli italiani all’estero non finiscono mai di stupirci, ma gli abruzzesi, sempre più spesso, ci lasciano piacevolmente sorpresi. Arriva infatti dalla nostra terra la signora Sandra Tornberg, l’italo americana appena designata in America quale DONNA DELL’ANNO 2018, la cui premiazione si terrà durante i festeggiamenti dedicati al Columbus day previsti per l’8 ottobre prossimo.

Figlia di Angelo Di Natale emigrato negli Stati Uniti negli anni ’40 e proveniente da Aielli (AQ), grazioso borgo marsicano divenuto recentemente noto in tutta Italia ma anche oltreoceano grazie al famoso murales di Fontamara, Sandra è nata e cresciuta a Detroit ed ha una Laurea in Arts –  che corrisponde alla Laurea di Scienze sociali  – e un Master in Scienze della Formazione conseguiti presso l’Università del Michigan. Ha lavorato per oltre trent’anni nella General Motors occupandosi di vendite e logistica.

Sposata con Donald Tornberg e madre di Samantha, Sandra è oggi felicemente in pensione e si dedica alla Federazione Abruzzese del Michigan e al  giornale ad essa correlato, The Italian American, di cui è articolista ed editore italiano.

Prima donna alla direzione della Società Culturale Italo Americana (IACS) nella città di Clinton per ben sette anni, ha promosso un programma di lingua italiana nella sua comunità e numerose attività culturali e ricreative. Sotto la sua guida, la società ha avuto un periodo di significante crescita finanziaria.

Lo scorso anno ha partecipato in prima linea alla protesta contro l’eliminazione della festa dedicata a Cristoforo Colombo a Detroit. Recentemente è stata eletta Presidente dell’ American Italian Professional and Business Women’s Club (AMIT).

Una vera condottiera abruzzese “forte e gentile”, come orgogliosamente ama definirsi, che ha già ricevuto un riconoscimento italiano dal sindaco aiellese, Enzo Di Natale.

Aielli e l’Abruzzo ringraziano ammirando ed applaudendo da lontano una donna instancabile dall’energia straordinaria,  fotografia esatta della terra forte e resiliente a cui appartiene di diritto.

About Alina Di Mattia

Giornalista, addetta stampa, scrittrice, conduttrice, responsabile produzione di grandi eventi istituzionali e culturali, con esperienza trentennale nel settore dei media e dell’entertainment. Appassionata di scienze storiche e sociali, vanta una formazione accademica poliedrica, un percorso di laurea in Culture e tecniche per la comunicazione e una laurea in Lettere moderne presso l'Università dell'Aquila. Ha all’attivo interessanti contributi letterari e numerosi riconoscimenti giornalistici.