ROMA – “Superiamo i nostri limiti per sviluppare la cultura della qualità”: è questo il principio del FIABADAY, la Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche, alla vigilia della XVI edizione dell’appuntamento che si terrà nella giornata di Domenica 7 Ottobre in piazza Colonna, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’integrazione efficace dei disabili nella nostra società.
Si è svolta oggi, nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa. Sono intervenuti Lorenzo Fontana, ministro per la Famiglia e le Disabilità; Roberto Chieppa, segretario generale della Presidenza del Consiglio; l’ammiraglio ispettore capo Giovanni Pettorino, comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto; Yevhen Perelygin, ambasciatore dell’Ucraina in Italia; Alma Lama, ambasciatore della Repubblica del Kosovo in Italia; Marialucia Lorefice, presidente della Commissione Affari Sociali della Camera; Cesare Damiano, già ministro del Lavoro; Giuseppe Trieste, presidente di FIABA, oltre a tutti i soggetti istituzionali e privati che sostengono il percorso della Onlus. La conferenza è stata moderata dal giornalista Marco Finelli.
La manifestazione è stata organizzata dal Fondo istituito presso la Presidenza del Consiglio.
“Abbattiamo le barriere psicologiche e culturali per far sparire quelle fisiche, con attenzione alle disabilità invisibili“. E quanto afferma il presidente di FIABA Onlus, Giuseppe Trieste, motore dell’iniziativa, che da decenni si batte per lo sviluppo di una cultura che superi i limiti attuali, favorisca l’abbattimento di barriere fisiche e mentali, al fine di favorire la realizzazione di una società finalmente inclusiva e non più esclusiva.