Tagliacozzo. Militari insigniti della Medaglia d’Oro al Valor Civile

È stata conferita la Medaglia d’Oro al Valor Civile al Brigadiere, ora Brigadiere Capo, Maurizio Seritti e all’Appuntato Scelto Massimiliano Maialetti. I due carabinieri, il primo di Avezzano, il secondo di origine di Tivoli, sono stati insigniti dell’onorificenza, ieri, a Roma, in occasione della festa dell’Arma. A consegnarla il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, affiancato dal Comandante Generale dell’Arma Tullio Del Sette.

Il fatto per cui sono stati decorati risale al luglio del 2014, quando entrambi i militari prestavano servizio presso il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Tagliacozzo.

La motivazione è la seguente: «Con eccezionale coraggio ferma determinazione e coscienza espressa del pericolo, non esitavano a intervenire in una fabbrica di fuochi pirotecnici interessata da una forte esplosione, riuscendo a raggiungere e a estrarre dalle macerie quattro persone. Successivamente, benché investiti dall’onda d’urto, mettevano in salvo una quinta persona. Chiaro esempio di elette virtù civiche e non comune senso del dovere».

 

About Redazione - Il Faro 24