Pescara. Iniziata la ripiantumazione dei pini

E’ cominciata in via Regina Margherita la ripiantumazione dei pini. Un’operazione che riguarderà in parte anche via Nicola Fabrizi e che prevede di ripiantare 37 esemplari di pini D’Aleppo e domestici lungo la via di recente interessata da operazioni di manutenzione delle alberature e riqualificazione della sezione stradale. Oggi la conferenza che ha dato il via all’operazione, con la ripiantumazione di 5 pini donati alla città dal Lions Club Flaiano di Pescara, a cui hanno partecipato oltre al sindaco Marco Alessandrini anche la Soprintendente Belle Arti e Paesaggio Maria Giulia Picchione, l’assessore al Verde Pubblico Laura Di Pietro, il presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli, il presidente dei Lions Flaiano Adriano Arienti, il consigliere comunale  Tonino Natarelli, i tecnici del Verde Pubblico che hanno seguito l’intera messa in sicurezza delle alberature della via.

 

“Dalle parole ai fatti – così il sindaco Marco Alessandrini – Quando abbiamo tagliato le alberature malate e pericolanti abbiamo sempre detto che avremmo fatto  l’operazione successiva, quella della ripiantumazione e questa fase comincia oggi, con cinque pini donati alla città che aspettavano di essere collocati e che saranno fra i 37 alberi che ritorneranno in questa strada. Sono molto contento del lavoro che faremo per restituire allo storico viale dei pini degli alberi in sicurezza e della sinergia scattata con la Soprintendenza che ci affianca in questa fase. Il verde è patrimonio della città, abbiamo intenzione di vederlo crescere e curarlo perché resti e continui ad essere uno dei tratti distintivi della nostra città”.

 

“Si tratta di un’operazione condivisa – dichiara la Soprintendente Maria Giulia Picchione – e auspico che l’avviato e costruttivo  confronto,  intrapreso già da tempo  con il Comune di Pescara prosegua anche nel futuro, nel rispetto dei reciproci ruoli,  nell’interesse delle Amministrazioni e dei cittadini, ma soprattutto nel superiore interesse pubblico della tutela. I pini tornano in questa strada dove sono una connotazione storica e paesaggistica e siamo davvero felici che questa operazione avvenga nel migliore dei modi e con tali premesse”.

 

“Gli alberi sono 37 in totale e si tratta di pini, così come avevamo sempre dichiarato e come auspicato dalle associazioni ambientaliste – dice l’assessore Laura Di Pietro – Abbiamo concordato  con la Soprintendenza, la migliore soluzione possibile perché i pini tornassero e tornassero su questo storico viale. Stiamo ripiantando per la maggior parte “Pini d’Aleppo”, ovvero la specie autoctona per eccellenza dell’Abruzzo costiero e della nostra città, in piccola percentuale ci saranno anche pini domestici, fra cui i 5 già disponibili che il Lions Club Flaiano di Pescara, che ringraziamo, ha donato al Comune. Siamo convinti che la via intrapresa sia questa: cura, manutenzione e ripiantumazione, non solo, cercheremo di fare anche prevenzione perché il taglio sia una soluzione estrema, a tale fine abbiamo già disposto l’operazione di “lavatura” dei lecci che riguarderà 1.284 esemplari e che ci consentirà di preservare gli esemplari dall’attacco della cocciniglia, parassita temibilissimo. E’ un investimento sul futuro che ci vede impegnatissimo”.

 

“Ci auguriamo che questi pini portino fortuna al viale e al verde tutto di Pescara che ci interessa da sempre – così Adriano Arienti, presidente del Club Lions Flaiano – Siamo reduci dalla donazione dei Ligustri, esemplari che sono stati di recente piantumati su via Conte di Ruvo e Marco Polo, siamo disponibili8 a mettere a disposizione il servizio che è connaturato al nostro club quando la città chiama e quando il fine, come in questo caso, è nobile e collettivo”.

About Redazione - Il Faro 24