Nella giornata del 28 agosto 2019 la Compagnia Carabinieri di Pescara, coadiuvata da personale C.I.O. VI 0 BTG Toscana, Nucleo CC Cinofili di Chieti, supportati dal velivolo del Nucleo E1icotteri Carabinieri Pescara, nonche’ da personale specializzato di ENEL s.p.a. e di ATER Pescara, ha effettuato servizi straordinari di controllo del territorio nel quartiere “‘Rancitelli” di questa capoluogo, all’esito dei quali: ha identificato 32 persone e controllato 20 veicoli; ha effettuato 5 perquisizioni e deferito in stato di libertà 4 persone per furto aggravato di energia elettrica, di cui uno anche per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. E’ stato rinvenuto un involucro contenente gr 17 di sostanza stupefacente del tipo “cocaina”. E’ stata sottoposta a controllo e sequestrata una autovettura poichè priva della prescritta copertura assicurativa.
L ‘operazione descritta e la piu’ recente di una intensa, mirata attività di controllo di natura straordinaria condotta dalle Forze di Polizia a competenza generale, con il concorso della Guardia di Finanza, nelle aree della citta di Pescara, percepite piu’ a rischio sicurezza dalla popolazione.
Nel solo quartiere “‘Rancitelli”, iI Comando provinciale dei Carabinieri di Pescara dall’inizio del corrente anno ha disposto 200 servizi con i seguenti risultati:
- arresti: 95 per i reati di spaccio, detenzione abusiva di armi, evasione dagli arresti
- domiciliari esecuzioni ordini di carcerazione
- denunce: 120 per gli stessi reati di spaccio, detenzione abusiva di anni, evasione dagli arresti domiciliari, e ricettazione
- persone controllate: 3500
- vetture controllate: 1800
- perquisizioni personali e ai locali: 800 allacci abusivi corrente elettrica: 12
- attività controllate e provvedimenti adottati: 1bar, sanzionato con euro 6.000 droga sequestrata: gr. complessivi 1200