Appello al senso di responsabilità per fermare le speculazioni
“Lanciamo
un appello alla grande distribuzione
commerciale affinchè sostenga il consumo di prodotti alimentari Made in
Italy con la scelta di fornitori in grado di garantire la provenienza
nazionale di alimenti e bevande” E’ quanto
afferma il presidente nazionale della Coldiretti
Ettore Prandini nel sottolineare l’esigenza di sostenere l’economia, il
lavoro ed il territorio nazionale in questo momento di difficoltà a
causa dell’emergenza Coronavirus.
“Chiediamo a supermercati, ipermercati e discount di aderire con atti
concreti alla campagna di mobilitazione #MangiaItaliano privilegiando
negli approvvigionamenti sugli scaffali le mozzarelle con il latte
italiano al posto di quelle ottenute da cagliate straniere,
salumi ottenuti con la carne dei nostri allevamenti, frutta e verdura
nazionale ed extravergine Made in Italy al 100%” ha precisato Prandini
nel fare appello al “senso di responsabilità per fermare le speculazioni
in atto sulla domanda di prodotti agricoli
e alimentari dopo la paralisi del turismo, i ristoranti vuoti, la
chiusura forzata delle mense scolastiche e le difficoltà per l’export”.
Serve una mobilitazione dell’intera filiera per difendere la principale
ricchezza del Paese che con la filiera allargata dai campi agli scaffali
fino alla ristorazione vale 538 miliardi di euro pari al 25% del Pil e
offre lavoro a 3,8 milioni di persone. Un
patrimonio – sottolinea la Coldiretti – messo a rischio dall’espansione
del Covid-19 che sta provocando gravi difficoltà produttive,
logistiche.
All’iniziativa, che vede schierati in prima linea i mercati degli
agricoltori e gli agriturismi di Campagna Amica, stanno aderendo –
conclude la Coldiretti – numerosi volti noti della televisione, del
cinema, dello spettacolo, della musica, del giornalismo,
della ricerca e della cultura.