La SS 690 Avezzano-Sora, più conosciuta come Superstrada del Liri, è stata chiusa al traffico per lavori, dallo svincolo di Avezzano fino allo svincolo per Civitella Roveto, a partire dalle ore 05:00 del 20 luglio 2020 fino alle ore 24:00 del 23 luglio 2020. Per tutti i mezzi con direzione Avezzano-Sora, l’unica alternativa è la vecchia S.S. 82 che attraversa la riserva naturale del monte Salviano con il valico a 900 m.s.l.m. e che a seguire continua nella Valle Roveto.
I disagi non si sono fatti attendere e già dalle prime ore della mattinata, si sono create delle fila di automezzi di ogni genere che hanno intasato la vecchia statale anche con i fumi di scarico, creando una fastidiosa coltre di smog proprio nel cuore della riserva naturale.
Durerà pochi giorni la deviazione, ma per un’area protetta come quella del Salviano, che aspira a diventare parco, rappresentare l’alternativa ad un’arteria come la S.S. 690 non è certo un punto a favore. Inoltre, da anni gli ambientalisti e gli amanti della montagna, chiedono di chiudere al traffico il tratto che da via Napoli porta fin su al Santuario della Madonna di Pietraquaria.
Il Faro 24! Le tue notizie. Abruzzo.




