Già dalla giornata di ieri, dopo una riunione con la Protezione Civile, l’Amministrazione Comunale ha avviato le attività di verifica del patrimonio, per mezzo di squadre di tecnici comunali e in riferimento al Piano di Vulnerabilità redatto nel 2010, a seguito del terremoto de L’Aquila. Le verifiche sono cominciate dai nidi (che riapriranno il prossimo 1° settembre), per proseguire con le suole elementari e medie e poi passare al resto del patrimonio comunale. Stamane, inoltre, assieme ad una squadra di Vigili del Fuoco, è stato anche controllato il Tribunale.
Ad oggi, non sono riscontrati problemi.
Intanto, era partita già dalle prime ore dell’alba, la gara di solidarietà dei Comuni italiani, coordinata dall’ANCI, per portare aiuto e soccorso alle popolazioni colpite dal terremoto. Grazie all’immediata e spontanea attivazione della sensibilità e del sentimento di mutuo soccorso tra i Sindaci, sono a decine le città pronte ad attivarsi con proprie strutture e a mobilitarsi con interventi per portare acqua, cibo, letti, coperte, cucina da campo e known how per la fase di primo soccorso e per la successiva fase di ricostruzione.
Tra queste anche Teramo. Il Sindaco Brucchi, questa mattina ha contattato telefonicamente gli organi istituzionali che coordinando le attività e alcuni Sindaci – in particolare quello di Ascoli Piceno – per verificare con quali modalità eventualmente intervenire.
Tra le iniziative già in cantiere, il Comune si è unito a quella proposta dalla stessa ANCI, concernente la raccolta di fondi per la ricostruzione; è stato aperto un conto corrente denominato ANCI – Emergenza Terremoto Centro Italia per la raccolta delle risorse da destinare alle attività di ricostruzione. Queste le coordinate: IBAN: IT27A 06230 03202 000056748129. I cittadini possono liberamente fornire il proprio contributo.
Altra attività già posta in essere è l’adesione all’azione di reperimento di tecnici comunali per la valutazione e la stima dei danni, promossa sempre dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani; il Comune di Teramo ha aderito, mettendo a disposizione figure professionali, in riferimento alle indicazioni che perverranno.
Il Comune ha aderito poi all’iniziativa della Croce Bianca di raccogliere derrate alimentari; nei prossimi giorni verranno comunicate le specifiche modalità.
Infine, da rilevare la telefonata nel corso della quale questa mattina il Sindaco della città gemellata di Memmingen, Ivo Holzinger ha messo a disposizione del nostro Sindaco Brucchi una squadra di propri Vigili del Fuoco, qualora se ne dovesse ravvisare la necessità.