Difesa personale in casa: cosa si può fare? Gli strumenti che si possono detenere legalmente.

Le aggressioni in ambito domestico sono in aumento e questo ha fatto sì che molte persone abbiano scelto di loro iniziativa di partecipare a percorsi di autodifesa personale. Si parla esattamente di Metodo Globale di Autodifesa (MGA) un insieme di discipline differenti come Judo, Karate e lotta che sono appresi attraverso un percorso specifico e che permettono ad ogni donna di apprendere le basi della difesa personale ma anche di apprendere tutte le tecniche che gli permettono di salvaguardare il proprio benessere in ogni situazione di pericolo. Alcuni di questi corsi sono incentrati sull’uso di strumenti ed armi di difesa come i bastoni telescopici come il manganello telescopico semi-automatico XMatic che è molto facile sia da aprire che da chiudere grazie ad un meccanismo, quindi adatto all’utilizzo casalingo. A volte questi percorsi sono parte integrante di un percorso riabilitativo per chi ha subito violenza e per migliorare la propria autostima. Le sempre più numerose aggressioni in casa rendono necessario padroneggiare le tecniche e gli strumenti di autodifesa e – per questo – crescono i corsi di lo scopo di insegnare a uomini e donne a sapersi difendere in ogni occasione, non solo nelle aggressioni casalinghe dove sono ammessi anche strumenti ed armi di difesa come bastoni telescopici. Andiamo perciò a scoprire meglio di cosa si tratta. 

Difesa personale, cosa dice la legge italiana?

Con la legittima difesa – secondo quanto previsto dalla legge italiana – ogni individuo ha la possibilità di potersi difendere da solo da un’aggressione altrui ingiustificata, ovviamente però questo non esclude che quando si verificano episodi di violenza una persona è tenuta a chiamare le forze dell’ordine affinché intervengano. Secondo quanto previsto dalla legittima difesa un individuo può difendersi, entro certi limiti, e può avvalersi dell’utilizzo di alcune armi che siano state appositamente realizzate per la difesa personale. 

Ci si difende in due modi: utilizzando ciò che si ha a portata di mano per difendersi da un attacco. Questo può essere inteso come le proprie abilità combattive oppure l’utilizzo di prodotti come vasi, sedie o altro che nel momento dell’aggressione abbiamo a portata di mano. Il secondo tipo di difesa personale prevede l’utilizzo di armi proprie che sono legittimamente detenute presso il proprio domicilio. Questi oggetti non possono e non devono uscire da un appartamento perché sono destinate ad essere utilizzate solo in caso di aggressioni domiciliari, sono dette armi proprie.

Ecco una lista completa di tutte le armi proprie che si possono detenere in casa legittimamente e che possono essere utilizzate a scopo di difesa personale:

  • Le armi bianche (quelle in grado di provocare ferite per mezzo di punte, che presentano forme contundenti e che possono essere vecchi oggetti bellici ad esempio balestre, archi, manganelli, bastoni, baionette, pugnali).
  • Le armi da fuoco (solo se si è in possesso del porto d’armi e di tutte le certificazioni necessarie per averle).
  • Il teaser (anche in questo caso è necessario il porto d’armi).

L’utilizzo di armi è consentito solamente se vi è un atto aggressivo all’interno del proprio domicilio ed unicamente quando la propria incolumità fisica è messa in pericolo. Per nessuna ragione al mondo si possono utilizzare fuori dall’appartamento dal momento che non possono uscire di casa perché sono da detenere all’interno dell’appartamento. 

About Redazione - Il Faro 24