Intervista a Pasquale Chirico tra ricordi del Celano Calcio del passato e quello attuale

Da sinistra a destra Pasquale Chirico, Daniele Sebastiani e Benito Marcanio
Da sinistra a destra Pasquale Chirico, Daniele Sebastiani, presidente del Pescara, e Benito Marcanio

Il Celano, dopo i ritardi accumulati in estate, ha allestito una rosa che si sta dimostrando all’altezza del campionato di Promozione. La classifica parla chiaro: primo posto in classifica assieme alla Torrese, secondo miglior attacco e miglior difesa con soli due gol subiti e un’imbattibilità della porta difesa da Federico Fanti durata per 382’. Per capire il progetto Celano F.C. Marsica, abbiamo raggiunto Pasquale Chirico, socio del sodalizio biancoazzurro che riveste anche i panni di segretario

“Abbiamo costruito un gruppo che funziona e sono convinto che stupiremo tutti” dice un Chirico entusiasta della propria squadra. Il segretario poi continua parlando della rosa “Continuo a conoscere i ragazzi e posso dire che sono d’oro. Vogliamo fare bene ed essere protagonisti fini alla fine ma l’importante è non mollare mai e siccome ci sono ampi margini di miglioramento, possiamo crescere ancora. Sappiamo benissimo però che vincere il campionato è difficile perché si sono squadre attrezzatissime. Quando siamo partiti ad agosto le difficoltà erano tante e dovute a vari problemi lasciati nelle ultime due stagioni culminate con le retrocessioni. Ma ora, grazie alla società e alla scelta di affidarsi a Luigi Morgante ed Emilio Carmignani, pian piano si sono poste le basi per un risanamento societario che mira in primis a risolvere le problematiche trovate, per poi dare un po’ di dignità e credibilità al Celano Calcio.”

Continua Chirico ricordando il passato del Celano “Dopo l’esperienza nei due anni in serie D c’era il presidente Benito Marcanio, il quale è stato bravo a mantenere la categoria dandomi la possibilità di farne parte. Anzi volevo ringraziarlo pubblicamente per quello che ha fatto… non per me, ma anche per altri appassionati e tifosi del Celano.” Chirico poi spiega il periodo di riflessione che l’attuale segretario ha avuto quando si è allontanato dalla società “Sì è vero, mi sono un po’ allontanato dalla squadra negli anni delle retrocessioni –  e con questo non voglio dire che si è retrocessi perché non c’ero –  perché senza più Marcanio presidente con il quale condividevo le scelte della gestione di allora, non vedevo più i presupposti per continuare. Invece quando quest’anno sono stato contattato dall’attuale società composta da Villa, Piccone, Contestabile ecc., mi sono messo subito a disposizione coprendo il ruolo di segretario cosa che a me è sempre piaciuta e che mi piacerebbe continuare a fare con passione e determinazione. Per cui sono orgoglioso di far parte di questa società, come sono orgoglioso di mister Michele Scatena, del suo staff e del lavoro ce tutto il Celano F.C. Marsica sta facendo.”

Vincenzo Chiarizia

Fonte MarsicaSportiva.it

About Redazione - Il Faro 24