A Celano va di scena la A.S.D. Sauli Boxe

Tutto pronto per la fase regionale Abruzzo-Molise dei Campionati Italiani Youth 2016 di pugilato che si terranno presso  il Palasport in Via La Torre, Celano(AQ) l’ 8-9 ottobre.

L’evento è organizzato dall’A.S.D. Sauli Boxe in collaborazione con il Comitato Regionale Abruzzo-Molise della Federazione Pugilistica Italiana.

Ben 9 saranno le categorie di gara e 24 saranno gli atleti che si affronteranno durante i tre giorni della manifestazione. L’ A.S.D. Sauli Boxe sarà rappresentata da DI MARCO DAVID (cat. 56 kg), PERSIA SABATINO DINO (cat. 64 kg), SAULI AMEDEO (cat. 64 kg), EL MEKKI LORENZO (cat. 69 kg) e MONTALDI CRISTIAN (cat. +91 kg).

La manifestazione,  resa possibile grazie alla disponibilità e professionalità del direttore della struttura celanese, Massimo De Leonardis, ospiterà e premierà  anche atleti che hanno portato ad alti livelli il pugilato marsicano negli anni ottanta.

L’atleta di punta della società, SAULI AMEDEO è attualmente convocato dalla Nazionale Italiana di Pugilato, ed è impegnato in un Dual Match Italia-Moldavia ad  Augusta (Siracusa). Altra atleta di spicco della società è MIRYAM EL MEKKI, da poco entrata assieme ad AMEDEO, nella sezione giovanile del Gruppo Sportivo delle Fiamme Azzure. Nonstante la giovane età, la ragazza può vantare numerose convocazioni e Training Camp con la Nazionale femminile di pugilato.

La società ormai è una realtà a livello nazionale: nonostante i suoi appena tre anni trascorsi dalla fondazione: quarto posto nella Classifica Nazionale di merito 2015 della Federazione Pugilistica Italiana, medaglia di bronzo conquistata dall’atleta Francesco De Blasis nei Campionati Italiani Schoolboys-Junior 2016, medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Universitari 2016 dell’ atleta Antonio Scatena.

Inoltre il tecnico di riferimento societario Giuseppe Sauli, quest’anno ha conseguito la qualifica di AIBA 2 Star Coach, uno tra i pochi in Italia che può vantare qualifica e di pochi giorni è il conferimento della carica di “Maestro Benemerito”, massima carica che un maestro di pugilato posso ricevere.

La società ha numerose sedi nel territorio marsicano: a Tagliacozzo, Ponte San Donato, con il tecnico federale Luciano Di Lauro presso la palestra “Dynamica, ad Avezzano sempre con il tecnico federale Luciano Di Lauro presso la palestra “Il Tempio” e presso la palestra “KoRyu Dojo” con il tecnico federale Gianluca Pace.

La società ha come scopo principale quello di divulgare il pugilato in cui, come interesse primario, c’è la tutela e lo sviluppo psico-fisico del giovane, cercando di fornirgli tutti gli strumenti necessari per avvicinarsi a questa affascinante disciplina olimpica. A tal proposito, per i bambini dai 6 ai 13 anni, la Società organizza ogni estate, a partire dal 1 luglio, “Play with boxe, crescere con il pugilato”, un programma unico nella zona e a costo zero per le famiglie, che ospita una quarantina di bambini, impegnati nel fare ginnastica, esercizi di coordinazione, esercizi al sacco e attività ludica.

About Redazione - Il Faro 24