Esplode la moda del filler estetico: è un trattamento sicuro?

L’attenzione al proprio aspetto fisico è importante per un gran numero di persone e questo ha portato di recente a far crescere il mercato degli interventi estetici, soprattutto dall’arrivo del filler all’acido ialuronico.

Secondo i dati forniti dalla International Society of Aesthetic Plastic Surgery (ISAPS), nel 2019 sono stati eseguiti oltre 13,6 milioni di interventi estetici non chirurgici a livello globale. L’Italia si distingue in questo panorama, collocandosi al quinto posto mondiale per il numero di procedure, con circa 774.000 interventi, e al primo posto in Europa.

L’iniezione di acido ialuronico costituisce il 39,2% di queste procedure non chirurgiche, subito dopo l’infiltrazione di tossina botulinica che rappresenta il 40,7%, sottolineando quindi quanto questo boom sia in piena ascesa.

Questo genere di trattamenti sono tra i preferiti perché in grado di ripristinare il volume del viso, riducendo le rughe e migliorando l’elasticità della pelle, il tutto con pochissimi effetti collaterali di minore entità.

Si tratta quindi di numeri che riflettono un mercato in forte espansione, sostenuto dalla continua innovazione nella produzione filler medicina estetica e dalla crescente accettazione sociale di tali pratiche. Ma è sicuro?

Che cos’è il filler

Il termine filler significa letteralmente “riempimento” e dà un’idea già chiara di cosa si tratta e come viene utilizzato. Consiste nel fare piccole iniezioni indolori in punti strategici del viso dove viene inserito una sostanza biocompatibile che va, appunto, a riempire i vuoti della pelle.

Questo lo porta a essere in grado di eliminare inestetismi come rughe o cicatrici, migliorare il volume e la forma di labbra, zigomi, mento e altre zone del viso che necessitano di essere ritoccate.

L’esecuzione è inoltre relativamente semplice e avviene in day hospital. L’iniezione è poco invasiva e talvolta indolore, a seconda della sensibilità del paziente e della zona da trattare, ed eventualmente si può facilmente rimediare con un’anestesia locale.

Risulta quindi efficace per chi desidera mantenere intatta la giovinezza del proprio aspetto o eliminare alcuni piccoli problemi, senza ricorrere alla chirurgia plastica e usando sostanze considerate sicure, come l’acido ialuronico.

Perché il filler è un trattamento sicuro

Il filler a base di acido ialuronico è quello più utilizzato perché risulta attualmente quello più efficace e sicuro, per via della sua alta biocompatibilità. Tale sostanza è infatti un componente naturalmente presente nel nostro organismo, che contribuisce a mantenere l’idratazione e l’elasticità dei tessuti.

Viene quindi usato per questo genere di trattamenti, ma non è solo utile a migliorare l’aspetto del viso. Offre, infatti, benefici cicatriziali e antinfiammatorie. Le moderne tecniche di produzione permettono di ottenere acido ialuronico altamente puro e specifico per vari utilizzi estetici, garantendo così un elevato livello di sicurezza.

Nelle 24-48 ore successive al trattamento possono di fatto evolversi solo piccoli effetti collaterali come rossore, gonfiore o leggeri lividi nella zona trattata, ma tali sintomi sono generalmente transitori e si risolvono spontaneamente in pochi giorni.

Le reazioni allergiche all’acido ialuronico sono estremamente rare, poiché il nostro corpo riconosce questa sostanza come propria. Grazie a tutte queste proprietà, quindi, il filler all’acido ialuronico è ampiamente utilizzato e ritenuto sicuro, purché venga effettuato il trattamento da professionisti esperti e con le adeguate precauzioni.

About Redazione - Il Faro 24