Il merletto aquilano, continuano gli eventi nel segno del progetto Restart: weekend a Pizzoli e Lucoli.

Continua il viaggio del progetto “Il merletto aquilano, il suono dei fuselli”, finanziato con fondi Restart del Comune dell’Aquila che, dopo aver esordito nel borgo di Fontecchio e dopo la tappa nella splendida cornice della media valle Aterno a Villa Sant’Angelo, questa volta farà una doppia tappa.

Sabato 17 agosto alle 17:30 a Pizzoli ci sarà la passeggiata storico-culturale a cura dell’Associazione CulturAQuila e a seguire, alle 19,30, si terrà il concerto dell’Orchestra Filarmonica Vestina con un ampio programma musicale.

CulturAquila sarà poi impegnata, domenica 18 agosto a partire dalle 9:00, in una passeggiata dagli aspetti naturalistici, storici e culturali alla scoperta dei sentieri e delle bellezze di Lucoli.

Il racconto delle realtà coinvolte, che vede anche la partecipazione dell’associazione Il Tombolo Aquilano e di altri dieci comuni (Pizzoli, in qualità di capofila del progetto, Capitignano, Fagnano Alto, Lucoli, Montereale, Rocca di Cambio, San Demetrio ne’ Vestini e Tornimparte, oltre a Villa Sant’Angelo e a Fontecchio), intende portare alla conoscenza e alla riscoperta storia e natura, tradizioni ed eccellenze del territorio.

Ogni comune ospiterà tre eventi, passeggiata storica, concerto e lezioni di tombolo, in un ampio calendario che, tra estate e autunno, mira a coinvolgere alcuni luoghi dell’Abruzzo interno puntando a dare maggiore slancio alle comunità colpite dai sismi 2009 e 2016.

La partecipazione agli eventi è libera e gratuita, gradita la prenotazione

Per informazioni 3384702326 (Filarmonica Vestina), 3478141247 (Il tombolo Aquilano) o 3406698639 (CulturAQuila).

About Redazione - Il Faro 24