Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa relativo all’innovativo progetto dell’Abruzzo Open Day Winter:
Carissimi operatori ed organizzatori,
con Abruzzo Open Day Winter alle porte, intendiamo condividere con voi la soddisfazione dell’impresa che ci accingiamo a realizzare tutti insieme: un’iniziativa di promozione e accoglienza turistica mai tentata prima in Italia su scala regionale e, nel contempo, un grande momento di azione sistemica per tutto il settore turistico abruzzese.
Un’operazione complessa che potrà eventualmente far riscontrare qualche ritardo o scostamento rispetto alla programmazione che ci eravamo dati in fase iniziale ed ai numerosi interventi previsti, di cui però intendiamo condividere con voi i numeri, i successi, i record che tutti insieme stiamo raggiungendo con l’organizzazione di Abruzzo Open Day Winter.
Grazie alla collaborazione delle DMC, della PMC, dei Parchi e di tutti gli operatori e organizzatori coinvolti nei numerosi eventi ed esperienze che saranno presentate durante Abruzzo Open Day Winter:
– abbiamo esaltato, valorizzato e concretizzato il ruolo delle DMC e PMC quali soggetti intermedi della programmazione regionale e veri “coordinatori” dei territori di riferimento, con un’azione che ci proietta sulla via obbligata della “rete” e della collaborazione sistemica tra gli operatori e con il soggetto pubblico;
– stiamo applicando e mettendo a disposizione degli operatori, per la prima volta in Abruzzo, un sistema di Booking centralizzato che a regime consentirà la prenotazione diretta sia di camere che di esperienze;
– stiamo applicando un moderno sistema di monitoraggio di web analisys e web sentiment, mai fatto prima e che consentirà alla Regione Abruzzo, ma anche a tutti voi, di avere riscontri “in tempo reale” dei commenti e dei giudizi dei turisti, su una destinazione regionale, un evento, una struttura ricettiva, un museo, un ristorante, ecc.; dotandoci così di uno strumento non solo di valutazione ma anche di verifica delle preferenze del turista, delle correzioni da porre in essere e tanto altro ancora;
– stiamo realizzando e sostenendo centinaia di eventi ed esperienze per la prima volta nella nostra regione in maniera coordinata; li stiamo pubblicizzando unitariamente su scala locale e nazionale e l’interesse già suscitato dopo la presentazione a Roma, durante la quale l’hastag ufficiale #opendayabruzzo è rimbalzato immediatamente sulla rete classificandosi, per la mattinata della conferenza, tra i primi 10 Italia, e i riscontri Media di questi primi giorni, ci confermano e confortano sulla validità dell’operazione che tutti insieme stiamo realizzando;
– abbiamo avviato una consistente “Campagna di Comunicazione”, partita in questi giorni sui Media delle aree Metropolitane di Milano, Roma e Bologna e nelle regioni del Centro Sud Italia. Siamo presenti su 3.453 monitor delle metropolitane e bus di Milano, Roma e Brescia, con 1.600 spot su 191 monitor dell’intera rete autostradale italiana e con 1.600 spot su 281 schermi dei principali 13 aeroporti italiani. Saranno trasmessi, inoltre, circa 1.200 spot televisivi su 12 emittenti regionali di Abruzzo, Puglia, Campania, Lazio, Umbria e Marche. Saremo presenti con editoriali e pubblicità su importanti quotidiani locali e nazionali e maxi impianti delle dimensioni di circa 250 mq. sulla citta di Roma. E’ stata inoltre avviata un’importante azione promozionale sul web e canali social avviando media partnership con aziende leader mondiali del web quali, tra gli altri Google, Facebook e Tripadvisor. Si concluderà con una campagna di spot ed altro sui Media regionali a sostegno degli eventi di AODWinter.
Questo e tanto altro abbiamo intenzione di presentare insieme a voi tutti, con cifre numeri e dettagli, in una conferenza stampa che stiamo per convocare per lunedì 24 ottobre alle 11.00 presso la sala azzurra della Regione Abruzzo in viale Bovio, a Pescara.
Certi di incontrarvi vi ringraziamo per l’importante collaborazione che state prestando per il successo del “nostro” Abruzzo Open Day. Il Coordinatore di Abruzzo Open Day |