Cucina nuova e non sai quali utensili acquistare? Leggi questa guida!

 

Dopo aver passato le pene dell’inferno con la ristrutturazione e dopo aver avuto non pochi grattacapi per la scelta dell’arredamento è arrivato il momento di trasferirsi nella nuova casa e godersi tutti gli sforzi fatti. Se per la camera da letto, bagno e soggiorno è facile comprendere cosa serve per riempire le mensole e i cassetti, per la cucina lo è un po’ di meno, soprattutto se non sei avvezzo a questo luogo. Hai chiesto consiglio alla mamma e alla nonna e hanno iniziato ad elencarti una serie di attrezzi di cui non ricordi nemmeno il nome e dubiti li userai mai. Per fortuna sei nel posto giusto, qui c’è una guida completa agli attrezzi indispensabili per la cucina che renderanno la preparazione dei pasti un gioco da ragazzi.

 

Coltelli di qualità

 

I coltelli sono una parte fondamentale in qualsiasi cucina e avere i giusti modelli può fare una grande differenza perché ogni cibo ne richiede uno specifico. Vediamo quali sono quelli principali:

 

  • Coltello da chef. Non lasciarti influenzare dal nome, si tratta semplicemente di un coltello versatile e utilizzabile per tagliare una serie di cibi come carne, verdure e frutta.
  • Coltello seghettato. Questo modello è ideale per tagliare pane e alimenti con superfici dure e interni morbidi come, ad esempio, i pomodori. Capirai la differenza quando avrai delle fette di pane perfette.
  • Coltello da tavola, indispensabile da usare durante i pasti ma non solo, va bene anche per tagliare cibi non troppo duri.

 

Investire in coltelli di qualità, magari in un set già pronto, è un ottimo punto di partenza. Su Designbest.com c’è una vasta scelta in cui è impossibile sbagliare.

 

Taglieri

 

Non ci sono coltelli senza taglieri. Per proteggere le superfici del tavolo o del piano cucina mentre si affetta il cibo è imprescindibile per evitare di graffiarle. Scegli materiali antibatterici come il bambù o l’acacia, oppure scegline uno in plastica resistente per alimenti crudi. È anche una buona norma avere almeno due taglieri separati, uno per le carni e uno per frutta e verdura. Se sei troppo pigro per riporlo ogni volta nella credenza, ne esistono anche alcuni che si adattano perfettamente al piano e rimangono lì al loro posto.

 

Pentole e padelle versatili

 

È arrivato il momento di scegliere il set di padelle e pentole. Tra le miriadi che si trovano nei negozi di casalinghi è difficile scegliere ma facciamo chiarezza. Che tipo di piano hai installato? Se a induzione, devi prendere pentole e padelle apposite. Non preoccuparti, c’è scritto sulla confezione. Se invece hai il piano a gas, semplicemente non avrai nessun problema.

 

Detto ciò, devi capire quali sono le più importanti. Sicuramente non può mancare una padella antiaderente: perfetta per cotture veloci e con poco olio come uova, verdure e carne. Successivamente ci vuole una pentola grande e profonda, ideale per bollire pasta, fare zuppe o stufati. Non dimenticare di comprare i coperchi che si adattano al diametro.

 

Ci sono anche padelle e pentole che hanno il manico removibile e possono essere inserite nel forno così da prendere ben tre piccioni con una fava. Un po’ più costose ma valgono assolutamente la pena.

 

Utensili in silicone e legno

 

Per evitare di rovinare prematuramente pentole e padelle bisogna usare attrezzi in silicone o legno. Sono ideali per cucinare poiché non graffiano le superfici antiaderenti e sono resistenti al calore. La spatola in silicone è perfetta per mescolare e raschiare tutto il condimento dalla padella senza danneggiarla. Il cucchiaio in legno è ideale per mescolare salse, zuppe o impasti. Le pinze da cucina invece sono indispensabili per girare il cibo senza forarlo, mantenendo intatta la struttura degli alimenti.

 

Timer da cucina

 

Infine, anche se molti utilizzano i timer del telefono, avere un timer da cucina è utile per seguire la cottura senza distrazioni. Un timer meccanico da tenere in giro è facile da usare e ti aiuta a ricordare di spengere il forno o il gas.

 

 

About Redazione - Il Faro 24