Cerchio, Governo concede spazi finanziari per nuovo plesso scolastico

Cerchio(Aq). Concessi dal Governo gli spazi finanziari per  realizzare un nuovo plesso Scolastico, Elementari e Materne, in località giardino”.

Dopo la  Deliberazione di Giunta Comunale Nr. 8 del 18 Febbraio 2017  con la quale l’Amministrazione comunale del Sindaco Gianfranco Tedeschi ha approvato il Progetto con Studio di Fattibilità e relativo quadro Economico per la Realizzazione di un nuovo Plesso Scolastico,  si era in attesa dell’autorizzazione all’utilizzo delle “risorse proprie dell’avanzo di amministrazione”. Autorizzazione che è arrivata stamane, come spiega l’Assessore dott.sa Giulia Maccallini: “Un buongiorno tutto speciale quello di oggi. Sul sito del Governo “Italia Sicura” è stata finalmente ufficializzata la tanto attesa notizia della concessione degli spazi finanziari: il Governo ci ha concesso l’intera somma richiesta! Non potevamo che accogliere questa buona notizia con grande entusiasmo perché essa rappresenta il primo atto, quello fondamentale però, di un percorso che ci porterà a breve ad avere una nuova scuola nel nostro Comune!”

Le fa eco il Consigliere Fabrizio Cimmino: “La sensibilità dei genitori e dell’intera popolazione è altissima su questo tema. Era nostro dovere utilizzare ogni strumento, così come da programma elettorale. Il tema dei nostri figli, della Scuola e della Sicurezza assumono “una priorità oggettiva”. L’idea è quella di creare un centro più ampio in località Giardino. Un nuovo funzionale Edificio e successivamente adeguare (a coefficiente “1”) anche l’attuale Edificio adibito a Palestra. Di certo, vista l’autorizzazione ottenuta dal Governo, la nuova struttura avrà tempi certi e rapidi. Utilizzeremo “ogni strumento normativo diretto all’immediata attuazione dell’opera”.

“A questa importante cifra – spiega ancora Giulia Maccallini – si uniranno ulteriori fondi propri che, a seguito dell’approvazione del bilancio preventivo, prevista per fine marzo, saranno destinati alla nuova scuola. A seguire, si procederà con la massima celerità all’approvazione del Progetto definitivo e quindi all’indizione delle procedure di “gara” secondo Legge.

Il sindaco di Cerchio Tedeschi ha detto: “Ringrazio i dipendenti comunali che si sono adoperati fattivamente e con grande impegno per il raggiungimento di questo importante obbiettivo amministrativo. Ringrazio ancora una volta tutti i genitori di Cerchio, che hanno manifestato la propria vicinanza e fiducia nelle scelte di questa amministrazione. E’ evidente che la determinante volontà dei genitori, ci ha spinto ancor di più convintamente a trovare con ogni mezzo per Legge consentito le più rapide ed idonee soluzioni”.

“E’ altresì evidente – spiega Tedeschi – che per ragioni non legate alla risoluzione della problematica, ci sono state e ci sono ancora persone che si sono attivate solo in virtù di una contrarietà a prescindereGrazie al lavoro di tutti i consiglieri di Maggioranza siamo riusciti  a dare le attese risposte. Il nostro è un progetto ambizioso, e vede concretamente la collaborazione tra le Municipalità di Cerchio ed Aielli. Sono certo che la popolazione è pronta ad affrontare le scelte del futuro, che passano sicuramente per una “nuova programmazione dei servizi locali, con scelte innovative e partecipate”.

 

Per approfondimenti: http://italiasicura.governo.it/site/home/news/documento964.html

 

Redazione ilfaro24.it

About Redazione - Il Faro 24