Il recupero della ventunesima giornata del girone A di Promozione ha sancito aritmeticamente che il campionato 2016/2017 del Luco Calcio terminerà in terza posizione. La sconfitta di Sant’Egidio contro la Nuova Santegidiese per 2 a 0 , squadra esperta e blasonata, ha stabilito già quale sarà la griglia Play-Off, manca solo da decidere se la Torrese sarà direttamente in finale o se il Sant’Omero Palmense riuscirà a rientrare con un colpo di coda. Nel prossimo turno avremo sia Torrese che Sant’Omero affrontare due impegni facili sulla carta che saranno rispettivamente Alba Montaurei e Tossicia, due squadre già salve e prive di stimoli, per cui è probabile che la Torrese andrà in finale senza passare per la semifinale Play-Off. Tornando al Luco, per arrivare in Eccellenza, dovrà per forza vincere la semifinale Play-Off contro la Nuova Santegidiese. Già perché anche i giallorossi sanno di essere aritmeticamente quarti. Ciò significa che entrambe le formazioni potranno sfruttare l’ultima giornata di campionato per far recuperare le energie fisiche e mentali ai propri giocatori prima degli spareggi tra le due formazioni. Mister Corrado Giannini aveva dichiarato prima del recupero della ventunesima giornata di conoscere poco la Nuova Santegidiese, ora però ha visto i loro punti di forza e i loro punti deboli da dover sfruttare in ottica Play-Off.
Il San Benedetto dei Marsi invece, vincendo ieri per 3 a 2 a Controguerra, si è portato a 35 punti a -2 da Mosciano e Pontevomano. Possiamo dire che i ragazzi di mister Berardino Di Genova domenica prossima andranno a Balsorano dove quasi sicuramente usciranno vittoriosi. Il Pontevomano però domenica affronterà il Mutignano in casa, mentre il Mosciano andrà a Notaresco. Entrambe le avversarie sono prive di stimoli e fuori da ogni discorso, ma comunque sono squadre difficili da affrontare.
Infine una menzione speciale va al San Gregorio che con il pareggio contro il Tossicia ha ottenuto l’aritmetica salvezza. Campionato molto strano quello di quest’anno per i nerazzurri in cui sono passati da serie positive importanti a lunghe serie di sconfitte. Il San Gregorio quest’anno è stata una delle due squadre a sconfiggere il Real Giulianova.
Vincenzo Chiarizia