2a categoria, sconfitti ma con onore. Parola a Francesco Tolli e Domenico Luccitti

Le disfatte, nel calcio, passano anche dagli 11 metri. Lo sanno bene Baggio e Baresi, che nel ’94 gettarono all’aria un Mondiale dal dischetto. Così come John Terry, capitano del Chelsea che nel 2008 sbagliò il rigore che avrebbe regalato la vittoria ai blues, consegnando un’altra chance e poi la Champions League al Manchester United. Anche nelle categorie minori i calci di rigore riescono sempre ad emozionare e a creare un clima di attesa e di tensione unico. Al di là della categoria, rappresentano sempre quell’attimo in cui è sottile il confine tra paura e coraggio, questione di millimetri e solo chi l’ha vissuto può saperlo.

Lo sanno bene anche due dei protagonisti del girone B di seconda categoria, Domenico Luccitti e Francesco Tolli, giocatori rispettivamente del Collarmele e dell’Atletico Civitella Roveto. Nei club di appartenenza, i due hanno affrontato con i propri compagni mille problemi, ma con coraggio e determinazione hanno conquistato le zone alte della classifica ed hanno battagliata per raggiungere quel traguardo storico rappresentato dalla promozione in Prima categoria.

Domenica scorsa, nelle semifinali playoff, i due sono stati eliminati rispettivamente da Ortigia e Pro Celano, che si affronteranno domenica prossima in finale. Ambo le gare sono terminate in parità e non sono bastati i tempi supplementari per decretare il vincitore, così si è dovuti ricorrere alla ‘sorte’ degli 11 metri. Noi di MarsicaSportiva.it abbiamo contattato proprio i due sconfitti per sentire le loro impressioni a caldo.

 

Queste le parole di Domenico Luccitti, esterno destro del Collarmele:

È difficile commentare una sconfitta ai calci di rigore quando fai una partita dominata in lungo e in largo per tutti i 120 minuti, una partita in cui abbiamo subito un solo tiro in porta su calcio piazzato e creato tantissime occasioni che purtroppo non siamo riusciti a capitalizzare. Per il secondo anno consecutivo ci ritroviamo fuori dai playoff… stavolta però è diverso, sono stati 120 minuti in cui abbiamo imposto il nostro gioco, abbiamo dimostrato di meritare la finale lottando come leoni nonostante fossimo solamente in 12 (situazione che ci portiamo avanti dall’inizio dell’anno). Complimenti e grazie a noi, alla società e al pubblico che ci ha accompagnato in questa fantastica avventura… ma il calcio è questo. Complimenti all’Ortucchio e al mister Matteo D’Agostino che durante l’arco della stagione ha meritato il salto di categoria, complimenti anche a Lino Raglione, portiere dell’Ortigia, che ha neutralizzato in maniera perfetta tre calci di rigore. A loro faccio un grosso in bocca al lupo per la finale, infine ringrazio e faccio i complimenti alla redazione di MarsicaSportiva.it e al mio amico Domenico Di Natale per l’impegno, la costanza e la serietà che li ha contraddistinti.

 

Parole amare anche per Francesco Tolli, bomber e capitano dell’Atletico:

Risulta essere molto difficile commentare ed analizzare nello specifico una partita del genere con un epilogo cosi amaro! Una cosa è certa: è stata una grande giornata di sport che il pubblico presente sugli spalti di Civitella Roveto difficilmente dimenticherà! Dopo una battaglia durata 120 minuti siamo stati costretti ad arrenderci di fronte ai calci di rigore… questo è il calcio. Ne usciamo comunque a testa altissima, consapevoli di aver dato tutto quello che avevamo e di aver buttato il cuore oltre l’ostacolo. Non tutti sanno che ad agosto siamo partiti con mille difficoltà ed è proprio in mezzo ad esse che abbiamo trovato la nostra forza che ci ha portato ad arrivare a questo punto, il quale rappresenterà per il futuro un punto di partenza. Colgo l’occasione, dunque, per complimentarmi con la società, con il mister Stefano Iaboni e con tutti i miei compagni di squadra. Infine, ma non per ordine di importanza, un grande plauso va ai nostri sostenitori, i quali hanno dimostrato una passione e una determinazione di categoria superiore! Detto ciò faccio un grande in bocca al lupo alla Pro Celano e all’Ortigia per la finale… che vinca il migliore. Un ringraziamento particolare va poi a tutta la redazione di MarsicaSportiva.it per l’interesse e la vicinanza mostrata nei nostri confronti durante tutto l’anno. Forza Atletico… Sempre!

 

D.D.N.

 

Fonte MarsicaSportiva.it

About Redazione - Il Faro 24