Prima Categoria, finale Play-Off gir. A. Sportland Celano espugna il De Angelis e vola agli spareggi finali

La Sportland F.C. Celano dopo quella di Pizzoli contro la New Team, compie un’altra grande impresa. Questa volta i gialloverdi riescono ad espugnare in rimonta il Cesare De Angelis, campo del Real Carsoli, rimasto inviolato per tutta la regoular season.
Continua dunque la maledizione dei Play-Off di mister Paolo Giordani. Infatti il trainer viene da due finali di girone perse quando allenava il Villa San Sebastiano (nelle stagioni 2013/2014 e 2015/2016) e dalla sconfitta nel triangolare regionale contro il Montaurei per l’accesso al campionato di Promozione nella stagione 2014/2015, anche se, a onor del vero, quell’anno il Villa San Sebastiano rifiutò il ripescaggio in Promozione per motivi economici. Dunque per mister Paolo Giordani la storia si ripete anche quest’anno sulla panchina del Real Carsoli. E dire che proprio i biancoazzurri nelle ultime partite stagionali avevano ritrovato risultati e prestazioni degne dei livelli del girone di andata. Infatti hanno concluso la stagione al secondo posto ad un punto solo dalla capolista.

Alla vigilia di questa finale Play-Off i pronostici della partita erano tutti a favore del Real Carsoli che si presenta a questo appuntamento senza aver mai perso in casa e avendo due risultati su tre. La Sportland Celano dal canto suo giunge con l’entusiasmo a mille dopo aver espugnato il campo di Pizzoli contro una New Team apparsa imbrigliata dalla tattica di mister Romolo Petrini. Il De Angelis si presenta gremito con i tifosi celanesi assiepati nella tribuna coperta. Partono bene i gialloverdi che, esattamente come a Pizzoli, giocano subito a ritmi alti. Al 15′ però a passare in vantaggio sono i padroni di casa che recuperano palla con un intervento dubbio su Pacchiarotta a centrocampo e con un lancio di De Angelis la palla arriva a Flamini che solo si presenta davanti a Di Paolo e porta in vantaggio il Real Carsoli. Esultanza dei locali e incredulità per i gialloverdi che protestano nei confronti della direttrice di gara Isabella Mastroippolito. Va detto che l’arbitro ha arbitrato molto bene, salvo alcune sbavature, ma stupisce non poco l’idea della lega di inviare una ragazza classe ’99 ad arbitrare un match così importante. Per come è andata e per come l’ha gestita, ci sentiamo comunque di farle i complimenti.
Il primo tempo prosegue con la Sportland Celano che cerca il pari e con il Real Carsoli che bada a non scoprire il fianco.

Nella ripresa la Sportland Celano rientra in campo con la stessa determinazione e trova il pari su azione di palla inattiva con Pacchiarotta che mette un pallone teso in mezzo all’area dove arriva Marianetti che di testa al 60′ sigla il gol del pareggio. A quel punto forse per il Real Carsoli sopraggiunge un po’ di paura e sapere di avere dalla propria due risultati su tre può portare la squadra, per utilizzare termini tennistici, ad avere il braccino.
La Sportland però ci crede e a 10′ dal termine Cardarelli dal limite dell’area va al tiro, ma la palla viene rimpallata sui piedi di Pacchiarotta che entra in area e con un tocco da calcetto di punta sigla la rete del vantaggio celanese.
A quel punto finalmente reagisce il Real Carsoli, ma senza portare seri pericoli alla porta di Di Paolo. L’occasione più ghiotta capita da azione di palla inattiva con Muzi che da posizione favorevole colpisce di testa, ma senza impensierire più di tanto Di Paolo. Da segnalare a pochi minuti dalla fine il rosso diretto sventolato in faccia a Longo dopo l’atterramento di Muzi involatosi verso l’area dopo uno svarione di Villa.

Finisce così, 2 a 1 per lo Sportland Celano che vola ora agli spareggi finali nel triangolare con S.Anna e Piano della Lente, mentre per il Real Carsoli la stagione si chiude nel peggiore dei modi e con un interrogativo che non troverà mai risposta. L’abbiamo detto più volte che per la formazione di mister Paolo Giordani ha pesato molto la lunga sosta del campionato (Natale, neve, terremoto) che ha costretto il Real a non giocare per circa due mesi, ma cosa sarebbe stato se non ci fosse stata questa pausa forzata?

Per lo Sportland Celano tempo fa avevamo sottolineato come fosse la delusione del campionato poiché era uscita momentaneamente dalla griglia Play-Off. Oggi possiamo dire senza problemi che i ragazzi di mister Romolo Petrini sono una splendida sorpresa, che sono riuscita a vincere i Play-Off di girone giocando un ottimo calcio e che, soprattutto, se lo sono meritato. Sono imprese come queste che fanno avvicinare la gente al mondo del pallone.

Vincenzo Chiarizia

Fonte: MarsicaSportiva.it

About Redazione - Il Faro 24