USR ABRUZZO – PROGETTO ERASMUS LOWE

Si concluderà oggi il primo meeting internazionale del progetto Erasmus + KA2 “Evaluation of WBL learning outcomes in EQAVET framework”, del quale l’Ufficio Scolastico regionale per l’Abruzzo è capofila. Il progetto contempla un partenariato composto dall’Università Svedese, e altri partner di  Finlandia, Grecia e Germania nonché Enti pubblici e privati già operanti nel settore dell’Alternanza Scuola Lavoro.  Si tratta di: Ekami (Finlandia) Dimitra (Grecia) Folkunversitetet (Svezia) Werkstatt (Germania), L’agenzia “Il Mio Futuro”,l’Istituto d’Istruzione Superiore “Da Vinci-De Giorgio” di Lanciano.

Il Lowe mira in particolare a migliorare l’offerta dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro potenziando il sistema di garanzia della qualità nei processi di validazione e riconoscimento dei risultati di apprendimento degli studenti omologando “strumenti” Europei anche attraverso lo sviluppo di linee guida.

Nell’ambito del primo meeting, si è tenuto oggi, un Workshop  ospitato nell’auditorium del Conservatorio Alfredo Casella dell’Aquila per il lancio del progetto dal titolo: “Alternanza Scuola-Lavoro, Abruzzo ed Europa a confronto”. Sono intervenuti, fra gli altri, il capo di Gabinetto del Miur, Sabrina Bono,  il presidente di Indire Giovanni Biondi, l’assessore regionale all’Istruzione, Mariella Sclocco, l’assessore comunale all’Istruzione, Francesco Bignotti.  Protagonista anche Luca Corsica, presidente regionale della Consulta Studentesca. Il workshop è stato l’occasione per mettere a confronto il sistema di Alternanza Scuola lavoro, con il virtuoso modello pedagogico Finlandese sviluppato dai rappresentati di “Ekami”. <L’Abruzzo è una piccola Finlandia – ha commentato il capo di Gabinetto del Miur, Sabrina Bono – Il Ministero seguirà da vicino il progetto Lowe e il modello Abruzzese di Alternanza Scuola Lavoro>.

 La nuova sfida per l’Italia è la realizzazione di un modello per la certificazione delle competenze soprattutto in ambiente non formale, come enfatizzato dal presidente di Indire Giovanni Biondi. Il direttore generale dell’Ufficio Scolastico regionale, Antonella Tozza, ha evidenziato quanto fatto dall’Abruzzo grazie al progetto biennale di Alternanza Scuola Lavoro, che lo scorso anno si è concentrato sulla formazione dei tutor scolastici, mentre nell’immediato futuro tenderà ad un maggiore coinvolgimento e supporto alle istituzioni scolastiche che garantiscono fino a oggi minori opportunità ai propri studenti. Il Direttore ha inoltre sottolineato l’imminente sottoscrizione di Protocolli di Intesa con alcuni soggetti pubblici operanti a livello regionale al fine di potenziare, in particolare, il percorso di Alternanza nei Licei, Indirizzi di scuole per i quali è più difficile avviare gli studenti in formazione.

Durante la mattinata del workshop sono state protagoniste anche alcune scuole abruzzesi che hanno avuto modo di presentare ad una platea internazionale e qualificata le loro migliori esperienze svolte in ASL in ogni campo.

 

( Cicchetti Ivan )

 

 

 

About Redazione - Il Faro 24