L’ABRUZZO SOSTIENE I VIGILI DEL FUOCO, EROI DI MILLE BATTAGLIE

Questo anno sta per volgere al termine e molti di noi abruzzesi lo ricorderanno per le terribili calamità che ci sono capitate. Le cose brutte, però, vanno esorcizzate. Bisogna trovare sempre qualcosa di positivo anche quando nulla va per il verso giusto. Ci sono stati giorni in cui la nostra città sembrava assediata… Sono scese in campo tutte le Forze dello Stato oltre alla Protezione Civile e tanti gruppi di volontari per aiutarci.
C’è un Corpo, però, che si è distinto  tra tutti ed è quello dei Vigili del Fuoco.
Loro ci sono sempre…in tutte le situazioni, dalle più semplici come farci rientrare in casa se siamo rimasti fuori o  salvare un gatto o un cane in pericolo, a quelle più estreme come in caso di incendi devastanti o di terribili incidenti. Semplicemente …ci sono. Ci sono e basta.
Il loro non è un lavoro normale. Hanno una marcia in più che li rende Speciali.
Ed è per questo che abbiamo pensato a loro
Insieme ad un gruppo di amici composto da Ana Domenica, Elsa, Piera, Federico, Serena e Marco abbiamo deciso di portare avanti una iniziativa: regalare ai nostri “eroi”, Vittime e Soccorritori al tempo stesso, degli scaldacollo con ricamato il contorno della Regione Abruzzo, un enorme cuore (che rappresenta il nostro senso di gratitudine) e la loro fiamma.
Abbiamo aperto a tal proposito una pagina facebook “Aiutaci ad aiutare chi ci aiuta” per spiegare un po’ l’iniziativa a tutti. La pagina ha avuto tantissime visualizzazioni da ogni parte d’Italia e moltissimi hanno mostrato interesse  per l’iniziativa ,tant’è che all’inizio si è pensato di estenderla anche alle altre Regioni. L’Italia però è un Paese strano. La burocrazia è tremenda e non permette o rende complicatissime anche le cose più semplici e oneste. Per questo motivo  abbiamo deciso di fermarci qui per il momento. L’Associazione “Cultori di Ercole” di Sant’Omero ci ha sostenuti in questo progetto e sabato, presso la loro sede e  alla presenza dei soci e del Presidente dell’Ass.ne, prof.ssa Fratò Carla, abbiamo avuto il piacere e l’onore di consegnare gli scaldacollo all’associazione Grisù dei Vigili del Fuoco di Teramo.
Ho avuto così l’opportunità di raccontare l’iniziativa, di stringere la mano e di essere la portavoce di tutti rappresentando l’immensa gratitudine a tre Vigili del Fuoco: Renato Del Re, Capo Reparto in congedo, Giovanni Di Cesare, Vigile coordinatore nonché segretario dell’associazione Grisu’, e Lello Lazzarini, vice presidente e vigile coordinatore.
Siamo certi che il nostro gesto sia stato gradito e che questi scaldacollo ricorderanno ai Vigili del Fuoco che li indosseranno l’enorme riconoscenza che gli italiani hanno nei loro confronti. 

Pina Ciammariconi

 

About Redazione - Il Faro 24