PRIMA CATEGORIA A. 17a GIORNATA: ZERO VITTORIE PER LE MARSICANE

Il primo dato che balza all’occhio è che nella seconda giornata di ritorno non c’è stata nessuna vittoria da parte di una squadra marsicana. Iniziamo dal sorprendete KO subito dal Real Carsoli in casa del Barrea con il risultato di 3 a 1. Scoramento in casa biancoazzurra per l’inattesa battuta d’arresto, mentre lato Barrea si gongola per l’ottima gara disputata “Siamo stati aggressivi e abbiamo giocato con la cattiveria di voler far valere quanto valiamo.” Inizia così la nota sui social della società sangrina che prosegue “Andiamo subito in vantaggio grazie a Darboe. È Musilli che 10 minuti dopo raddoppia su calcio di rigore. Il Carsoli la riapre a 5 minuti dalla fine del primo tempo grazie a Filippo Leone. Tentato forcing degli ospiti ma non impensierisce minimamente Cesa e, a 15′ dalla fine, la chiude ancora Darboe che finalizza un’ottima azione di Pandolfi. Prova di forza e cuore. Una Squadra che non vuole mollare niente a nessuno. Una Squadra che deve far paura. Oggi ne è stata la prova. Giù il cappello davanti a questi ragazzi. E adesso godiamoci il momento, e da martedì testa a Capitignano che affronteremo domenica prossima.”

Il Real Carsoli dunque scivola in quarta posizione a 36 punti, mentre in vetta solitaria a 39 sale la New Team Pizzoli che al Comunale batte per 5 a 3 la G.S. Pizzoli nel derby. I rossblù continuano a perdere e peggiorano la loro situazione, rimanendo invischiati nella bagarre Play-Out. Per i rossoneri hanno segnato il solito Piri, autore di una doppietta, Cicchetti, Esposito e Carrato. a 5 a 3 dicevamo per una partita già chiusa nel primo tempo terminato per 5 a 1. Secondo tempo pieno di cambi e altri 2 goal della G.S. Pizzoli.

A 37 punti troviamo il Tornimparte e il Villa Sant’Angelo. I primi sono stati protagonisti di un pirotecnico 3 a 3 nel derby dell’A24 in casa del Tagliacozzo. Coletti, Cremonte e Di Battista non riescono a regalare la gioia della vetta agli aquilani. Punto che dunque dà morale ai biancoverdi che salgono così a 18 punti.

Nel derby di L’Aquila est, continua invece a vincere il Villa Sant’Angelo, che riesce ad avere la meglio sulla Valle Aterno Fossa con il risultato di 2 a 1. Se il Villa Sant’Angelo affianca il Tornimparte a 37 punti, la Valle Aterno Fossa resta ancorata al penultimo posto.

La cornice di pubblico di ieri al Manfredo Profeta

Derby intenso anche allo stadio di Venere dove San Benedetto Venere e Villa San Sebastiano pareggiano 1 a 1 (Il Manfredo Profeta era inagibile per problemi tecnici). Partita giocata davanti ad una cornice di pubblico da brividi. Arbitraggio contestato da parte dei padroni di casa che iniziano bene esprimendo un buon gioco sciupando però tanto. L’abitro Alessio Speziale di Pescara grazia Taborra che commette fallo nei confronti di Altobelli in una probabile chiara occasione da gol. Il primo
tempo si chiude a reti inviolate . Nel secondo tempo i padroni di casa hanno un approccio molle e nei primi minuti di gioco, alla prima occasione da gol, il Villa San Sebastiano trova la rete ed è 0-1 con Orsini che approfitta dell’ottimo assist di Di Felice. Seguono momenti di tensione con diversi cartellini. Il San Benedetto Venere non riesce a reagire e ci si trova in una situazione di stallo dove il Villa San Sebastiano avrà anche altre occasioni, senza però impensierire Gigli.
Nell’altra metà del secondo tempo il team Di Genova ritrova armonia e tenta il tutto per tutto: alcuni legni colpiti e alla fine il killer Lorenzo Altobelli sfrutta un errore difensivo e fa esplodere lo stadio. Sul punteggio di 1 a 1 un altro episodio dubbio in area di rigore del Villa ai danni di Ettorre. La partita termina poi in parità. Il San Benedetto Venere sale così a punti in quinta posizione, mentre il Villa segue a 32 occupando la sesta piazza.

Ancora un pari deludente per la Pro Celano che non riesce a ritrovare lo smalto della prima parte di campionato. 1 a 1 in casa del Cesaproba con questi ultimi che salgono a 15 punti, mentre invece i castellani restano al settimo posto a 31 punti.

Altro risultato ricco di gol è il 3 a 3 tra Genzano e Il Moro Paganica, un pareggio che smuove di poco la classifica per entrambi, ma mentre il Genzano è tranquillo all’ottavo posto con 27 punti, Il Moro Paganica ha sole due lunghezze di vantaggio sulla zona Play-Out.

Il Terzo 3 a 3 di giornata lo regalano infine Vallelonga e Capitignano. La formazione di Collelongo disputa una buona gara, ma non riesce a trovare quella vittoria che potrebbe farla schiodare dall’ultimo posto in classifica. Il Capitignano dal canto suo limita i danni, ma deve reagire se vuole ambire ad una salvezza diretta.

Vincenzo Chiarizia

About Redazione - Il Faro 24