Una serata veramente speciale quella che Museo universitario e WWF Chieti-Pescara offriranno ai cittadini venerdì 6 settembre prossimo. Sul terrazzo del Museo universitario (a Chieti, in piazza Trento e Trieste con ingresso da viale IV Novembre), torna dalle 21 ” E quindi uscimmo a riveder le stelle“, evento già proposto negli scorsi anni con grandissimo successo. Si tratta in pratica di una visione guidata del cielo notturno con l’avv. Giancarlo Carchesio, appassionato astrofilo e fotografo, il quale, con l’ausilio di qualche collaboratore e con alcuni telescopi, permetterà ai presenti di ammirare i pianeti e le stelle del cielo di settembre. Saranno ammesse dieci persone alla volta mentre ogni sessione durerà circa 20 minuti. Per ovvie ragioni organizzative la prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 0871.3553514 o recandosi personalmente presso la reception del Museo. L’evento è gratuito ma le prenotazioni saranno accettate solo sino a esaurimento dei posti a disposizione.
L’osservazione del cielo ci aiuterà a riflettere anche sull’immensità dell’universo e sulla dimensione della terra, piccolo e unico pianeta per noi che dovremmo tutelare attraverso il cambiamento concreto di stili di vita per garantire il futuro e il benessere dell’uomo, contro un riscaldamento globale i cui effetti diventano sempre più evidenti e preoccupanti, e che dunque va assolutamente frenato se vogliamo evitare che sconvolga gli ecosistemi, le specie e la vita di milioni di persone.
In caso di maltempo la visione notturna dovrà essere necessariamente annullata e riproposta in altra data ma ai presenti sarà comunque offerta una alternativa: Giancarlo Carchesio ha preparato una serie di meravigliose fotografie e le userà, nell’auditorium del Museo, per parlare ai presenti, a cominciare dalle 21, di sistema solare, esopianeti, oggetti del “deep sky” e quant’altro di affascinante ci riserva il cielo. Non ci sarà dunque modo di annoiarsi neanche nel caso siano le nuvole a prevalere…
Anche per chi non fosse interessato agli astri potrà essere comunque una serata speciale: l’ingresso al museo è gratuito dalle ore 20.30 alle 23.30, una buona occasione per conoscerlo o per tornare a visitarlo.