Il Sottosegretario alla Presidenza Mario Mazzocca continua il ciclo di appuntamenti su territorio regionale incentrati sul progetto Abruzzo Resiliente. Il quinto incontro, dopo la tappa di Caramanico Terme, si terrà mercoledì 22 novembre a Montesilvano, dalle ore 18, nella location della Sala Tricolore a Palazzo di Città.
Il progetto Abruzzo Resiliente è stato ideato allo scopo di coinvolgere i cittadini relativamente alle tematiche ambientali, agli effetti dei cambiamenti climatici, al consumo responsabile dell’energia, all’economia circolare fondata sul riciclo e riutilizzo dei rifiuti, allo sviluppo delle energie rinnovabili, all’adozione delle migliori tecnologie per il risparmio energetico e, in generale, allo sviluppo della capacità di resilienza necessaria per reagire prontamente ad eventi negativi e trasformarli in opportunità.
L’Organizzazione Meteorologica Mondiale (Wmo – World Meteorological Organization) ha recentemente lanciato l’allarme nel rapporto sullo stato dei gas serra presentato a Ginevra: le elevate concentrazioni di anidride carbonica nell’atmosfera, responsabili dei cambiamenti climatici, hanno toccato un nuovo record nel 2016 (403,3 ppm su una soglia di sicurezza di 350 ppm), raggiunto soltanto tra i 3 e i 5 milioni di anni fa. Le cause, si legge nel rapporto della Wmo, sono dovute ad “una forte presenza di El Niño e una combinazione di attività umane”.
Fondamentale è, quindi, il ruolo che ciascuno di noi può assumere nella sua quotidianità adottando uno stile di vita a maggior tutela dell’ambiente, parallelamente all’azione dei Governi.