Aielli(Aq). Le giornate del Fai si rivelano un successo. Tanta, infatti, è stata la partecipazione, tra sabato e domenica, agli appuntamenti organizzati per riscoprire ed approfondire la storia di quei luoghi che rappresentano le radici del nostro territorio. Avezzano, Aielli, Cerchio, Celano e Luco sono stati oggetto di visite da parte di turisti e curiosi che hanno voluto ascoltare, dalla bocca dei ragazzi delle scuole, le spiegazioni sulle origini e sull’evoluzione storica di monumenti, chiese e popoli del passato. I protagonisti di tutto questo, infatti, sono stati loro, gli alunni delle scuole, i quali per due giorni hanno fatto da guide ed hanno accolto con calore le persone accorse per visitare le meraviglie del territorio. Accompagnati dai genitori, da membri del Fai e dai docenti Francesca Graziosi, Vincenza Nanni e Corrado Fasciani, insieme alla preside Maria Gigli e alla vicepreside Maria Babbo, con conoscenza, dimestichezza ed un pizzico di simpatia, si sono calati benissimo nel ruolo di “Ciceroni”.
Ad Aielli i tanti visitatori hanno potuto approfittare delle bellissime giornate di sole per apprezzare le antiche porte di accesso al paese e la loro storia, con le tante rivisitazioni, anche a causa dell’evento sismico del ’15. Poi le chiese della Santissima Trinità, di San Rocco e di Sant’Adolfo, le cinta murarie ed, infine, la Torre delle Stelle, in compagnia degli astrofili della “Pedagogia del cielo“.
La Torre ospita oggi un Osservatorio astronomico ed offre una veduta stupenda sull’intera piana del Fucino nel lato sud, mentre alle sue spalle svettano i monti, parzialmente ancora innevati, che compongono insieme ad essa un paesaggio incantevole. A tal proposito, si è così espresso il sindaco Enzo Di Natale: “La Torre delle stelle ha registrato un boom di presenze: un motivo in più per continuare nel percorso di rilancio del nostro osservatorio. Se il 2016 è stato l’anno dell’acquisto della nuova strumentazione, molte saranno le novità che nel corso dell’anno vedranno la luce: orologi solari, meridiane e nuove collaborazioni scandiranno i prossimi mesi. Non ci resta che invitare tutti alla prossima, imminente, stagione estiva. Tutti insieme a riveder le stelle! Un enorme ringraziamento agli alunni aiellesi della scuola secondaria di primo grado, al corpo Docenti e ai consiglieri comunali Rosanna Gualtieri, Luca di Natale, Luca Callocchia e all’assessore Valeria Mancini”.
A Di Natale fa eco la docente Vincenza Nanni: “E’ andato tutto benissimo. I ragazzi sono stati bravissimi e l’esperienza eccezionale. Tra sabato e domenica i percorsi di Cerchio ed Aielli hanno avuto 250 visitatori, tutti entusiasti e provenienti da Roma, Pescara, L’Aquila, Sulmona, Avezzano e dintorni. La Torre delle stelle poi, con la “pedagogia del cielo”, ha riscosso un grande successo”.
Aielli assume contorni sempre più “stellati”. Il paese è in fermento e si prevede, in futuro, sempre maggiore attenzione al tema dell’astronomia.
Domenico Di Natale
Le foto più belle delle due giornate (clicca sulla singola foto per ingrandire):