Il giorno 29 giugno 2017, presso la Sala Consiliare di Chieti, Amedeo Sauli ha ricevuto il premio “Tutela del Talento Atletico 2016”.
Il progetto, deliberato dalla Giunta del C.R. CONI Abruzzo, è nato con lo scopo di sostenere ed incentivare gli atleti che dimostrino di possedere particolari qualità e possibilità d’inserimento in ambito Internazionale e concedere alle società sportive di appartenenza un valido sostegno strumentale, contribuendo in tal modo alla loro crescita e affermazione. Per l’anno 2016 sono stati assegnati 14 Premi, 12 Premi ad atleti appartenenti a discipline olimpiche e 2 Premi per atleti non appartenenti a discipline olimpiche.
Amedeo Sauli si è classificato al 4° posto assoluto e 1° tra gli atleti della Federazione Pugilistica Italiana, primo risultato assoluto nella storia del Pugilato Marsicano. Queste le parole di Amedeo: “Sono orgoglioso di aver ricevuto un premio così importante dal CONI. Questo riconoscimento è uno stimolo in più ad impegnarmi ed allenarmi sempre più.”