Nella notte tra il 27 e 28 c.m., personale della Squadra Volante del Commissariato di Pubblica Sicurezza, transitando in una via della zona sud della città, notava un’autovettura ferma in strada con motore acceso e due uomini, di cui uno al volante ed il secondo intento a caricare furtivamente un involucro.
Alla ripartenza del veicolo veniva intimato l’alt al conducente, che dopo aver simulato la fermata riprendeva la marcia per alcune decine di metri, per poi essere fermato degli operatori. Il passeggero approfittando della sosta, sceso rapidamente dall’auto, si dava alla fuga facendo perdere le proprie tracce.
Da un sommario controllo del veicolo, si rinvenivano, all’interno dello stesso, due contenitori con all’interno presumibilmente liquido di tipo infiammabile, gasolio, poiché veniva percepito un forte odore di carburante.
Gli operanti, tornati sul punto di avvistamento dell’autovettura, notavano la presenza in strada, di una scia di liquido, che li conduceva all’interno di un cortile dove erano parcheggiati due trattori. Si constatava che da uno di essi, dall’imbocco del serbatoio, fuoriusciva un tubo di gomma immerso con l’estremità lasciata a terra, con tracce di carburante e nelle vicinanze un’altra tanica pronta ad essere riempita.
Rintracciato il proprietario dei mezzi agricoli, che giunto in loco denunciava verbalmente, il furto di quanto asportato nonché la rottura del lucchetto che assicurava la chiusura del cancello del cortile di sua proprietà.
Lo straniero fermato veniva tratto in arresto per il reato di furto, ed accompagnato presso il Commissariato di Avezzano
Da accertamenti successivamente eseguiti, alla persona venivano elevate contestazioni al Codice della Strada per guida con patente ritirata, il veicolo anche sprovvisto di assicurazione veniva posto sotto sequestro.
La persona, come disposto dal P.M. di turno, veniva tradotto presso la locale Casa Circondariale.