Clara Cardamone, nata a Celano il 19/02/1973, vive ad Avezzano da ormai molti anni, è mamma di due bambine e nel 2016 è stata eletta al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Avezzano. Esercita la sua professione nello studio associato che condivide con il compagno, l’Avvocato Gianluca Presutti (Presidente della Camera Penale di Avezzano). E’ alla sua prima esperienza elettorale. A lei abbiamo posto alcune domande.
Clara, cosa l’ha spinta a presentare la sua candidatura in queste elezioni amministrative?
Mi ha spinta la voglia di collaborare all’amministrazione della città in maniera onesta, concreta e rispettosa di tutti. Peraltro, ritengo che la sottorappresentanza politica delle donne in ambito amministrativo vada superata, in quanto le donne tendono, per natura, a mettere gli altri al primo posto e per questo motivo sono più sensibili alle esigenze del cittadino e di grande utilità per la cosa pubblica.
Perché ha scelto di candidarsi con Giovanni Di Pangrazio?
Perché in questi 5 anni Giovanni Di Pangrazio ha fatto tante cose, come testimonia, tra l’altro, il premio di livello nazionale “Road Green a Award 2017” per l’operazione scuole sicure, ricevuto dal Sindaco a Roma l’11 maggio 2017 presso l’Auditorium del Centro Congressi di Confindustria. Si tratta di un progetto da oltre 20 milioni di euro, che sta rivoluzionando l’intero patrimonio edilizio scolastico del Comune di Avezzano.
Secondo Lei quali sono le esigenze da affrontare per la città di Avezzano?
Indubbiamente il lavoro e la sicurezza, ma vi è anche la necessità di dare maggiore supporto alle donne che lavorano.
Come giudica l’operato dell’amministrazione uscente?
L’amministrazione uscente ha fatto un ottimo lavoro, come testimoniano i fatti e come dimostra anche il premio “Road Green a Award 2017”. Ovviamente, i problemi da affrontare in una città come Avezzano sono molteplici e sono certa che il Sindaco Di Pangrazio e la nuova amministrazione, della quale spero di far parte, faranno ancora di più per la città.
Quale sarà l’argomento sul quale focalizzerà la campagna elettorale
Il lavoro, perché in questo periodo di crisi, il lavoro rappresenta una necessità per troppe persone. Ovviamente da avvocato, mi batterò fino in fondo per la salvaguardia del Tribunale di Avezzano, perché se il nostro Tribunale dovesse chiudere, andrebbero a morire tutte le attività che vi gravitano intorno, con conseguente impoverimento generale della città, un aumento dei costi a carico dei cittadini per il servizio giustizia ed una perdita considerevole di sicurezza, dovuta alla soppressione della Procura della Repubblica.
Come valuta il clima preelettorale che si sta respirando in città?
Ritengo che quest’anno la competizione elettorale sia molto dura, visto il numero dei candidati. Mi auguro che i cittadini non si lascino trasportare dall’antipolitica e votino in piena coscienza e libertà. Inoltre, da ex praticante di attività sportive a livello agonistico, spero che tutti i candidati rispettino le regole e gli avversari politici.
Clara Cardamone inaugurerà la propria sede elettorale in Corso della Libertà 119, domani 17 maggio alle 17:30.
Redazione ilfaro24.it