L’Associazione Culturale “Faro” di Avezzano, Centro per lo Sviluppo dei Talenti e la Valorizzazione delle Eccellenze, nonché punto di riferimento in Abruzzo per le attività di preparazione ai test di ammissione universitari, in collaborazione con le Associazioni “Formore Istruzione e “Freedom”, organizza e propone, a titolo gratuito, il convegno “Tra il diploma ed il camice bianco: il Test selettivo!”, rivolto agli studenti del IV e V anno delle superiori. Il medesimo avrà luogo ad Avezzano, giovedì 20 ottobre dalle ore 14:30 alle 17:00, presso l’Auditorium dell’Agenzia per la Promozione Culturale in via Cavalieri di Vittorio Veneto 3.
“Il test di accesso a Medicina, a graduatoria nazionale, ha raggiunto livelli altissimi di selezione e competizione, determinando situazioni drammatiche per quegli studenti che vedono infrangersi i loro sogni davanti ad una prova difficile e devono ripiegare su scelte alternative per la Facoltà a cui iscriversi”, ha dichiarato Maria Ludovica Liberati, Direttrice delle attività didattiche dell’Associazione.
L’evento, leggiamo in una nota del Faro, si propone di sensibilizzare gli studenti delle classi IV e V degli Istituti Superiori alle attuali problematiche che ostacolano l’accesso ai corsi di Laurea a numero programmato e di rispondere ad una loro esigenza: individuare un percorso formativo di preparazione al Test di ammissione.
“Il convegno prenderà le mosse da un’analisi dettagliata dell’ultima prova ministeriale, caratterizzata da moltissime novità che hanno disorientato e sorpreso i candidati, e dei risultati ottenuti da quanti vi hanno partecipato. Si passerà quindi ad esaminare tutte le difficoltà e le insidie connesse al test, per concludere con una serie di indicazioni ed utili suggerimenti su come impostare al meglio un percorso di preparazione”, ha concluso la Direttrice.
Agenda:
– Presentazione attività dell’Associazione “Faro”
– Il Test: caratteristiche e selezione
– Analisi delle prova ministeriale 2016 e dei risultati
– Prepararsi con metodo: tra sacrifici e strategie, criticità e soluzioni
– E se non si supera il test?. I ricorsi, le facoltà alternative, riprovare una seconda volta, studiare all’estero!
In considerazione dei posti limitati dell’Auditorium, si consiglia di prenotare la partecipazione al Convegno, contattando l’Associazione:
Email: [email protected]
Cell.: 346.8016888