Un escursionista di 67 anni, residente a Guardiagrele, si è infortunato durante una gita con la famiglia alla cascata San Giovanni, in località Bocca di Valle.
L’incidente, in discesa, si è verificato lungo un sentiero piuttosto impervio. Una brutta caduta gli è infatti valsa una probabile frattura del femore sinistro e numerose abrasioni.
Allertati dal 118, una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico di Chieti, congiuntamente al tecnico di elisoccorso del Cnsas e al sanitario dell’eliambulanza di Pescara, hanno raggiunto l’uomo e, una volta collocato sulla barella, hanno provveduto a trasportarlo fuori dal bosco per agevolare il recupero in elicottero con il verricello.
L’eliambulanza si è quindi diretta all’ospedale di Chieti.
Il sentiero che porta alla cascata San Giovanni è considerato uno dei percorsi più affascinanti e suggestivi del Parco della Majella. È però caratterizzato, a causa del terreno disconnesso e della fitta vegetazione, da un alto tasso di incidenti soprattutto nella stagione estiva. Il Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese raccomanda pertanto agli escursionisti di valutare attentamente la difficoltà del percorso che si decide di intraprendere.