BRODO CON PIZZA RUSTICA ABRUZZESE


 Secondo ala migliore tradizione abruzzese, nel brodo ci aggiungiamo la pizza rustica, una preparazione semplice ma che rende il tutto molto molto molto gustoso! E poi verdure, carne e tutta la vostra fantasia! Medicina per i malanni, per il cuore e sopratutto per la mente!

Brodo di carne misto (1 litro e mezzo all’incirca):

2 uova,2 cucchiai di farina,2 cucchiai di parmigiano grattugiato,1 cucchiaino di lievito per dolci,1 cucchiaino di prezzemolo fresco tritato Per la verdura da brodo:200 gr di scarola da brodo lessata,2 uova,3 cucchiai di parmigiano grattugiato,sale q.b.

Preparate la torta rustica sbattendo le uova con il formaggio e la farina, evitando di formare grumi; se dovesse accadere passate il composto tramite un colino a maglie larghe.

Unite il lievito e il prezzemolo, salate e versate il composto in una piccolo stampo ricoperto di carta forno.

Infornate a 180 gradi per 15/20 minuti, fino a quando la superficie risulterà dorata e lo stuzzichino uscirà asciutto.

Fate raffreddare completamente e poi fate la torta rustica a dadini.

In una ciotola nel frattempo preparate la verdura: sbattete le uova e il parmigiano, salate e poi aggiungete la scarola da brodo ben strizzata e sminuzzata.

Portate il brodo a bollore e non appena inizierà a sobbollire versate la verdura e chiudete con il coperchio; in questo modo le uova legheranno con la verdura e il composto non andrà sbriciolandosi!

Dopo 5/6 minuti la verdura sarà pronta per cui spegnete e impiattate: versate 2 generosi mestoli di brodo fumante in ogni piatto e unite la pizza rustica!

Una raccomandazione per il brodo: deve risultare abbondante e fumante in modo che la pizza rustica possa assorbire tutto il sapore!

Commenti Facebook

About Ivan Cicchetti

Ivan Cicchetti
Nasce a Roma nel 1978, scrittore, poeta, novellista e librettista teatrale. Nel 2008 e nel 2009 è stato responsabile della sala stampa della mostra internazionale AQUILA ANTIQUA a L'Aquila. E' stato collaboratore di diverse testate giornalistiche abruzzesi. Attualmente resp. sala stampa del Talent ONLY FOR NUMBER ONES in Calabria, e resp. della sala stampa e produttore del talent LA NUIT D'ETOILE D'OR . Resp. nazionale delle comunicazioni istituzionali dell'OPES DANZA. Presidente della Royal Stage Academy e della The Soul Flies Academy Dance. Resp. delle comunicazioni ed immagine del ballerino di pizzica Stefano Campagna. Da Settembre 2017 collabora come giornalista con la testata IL FARO 24 NEWS