CANCRO E PREVENZIONE. LA PAROLA AGLI STUDENTI


Se fumi non sei Grande, sei solo Ignorante ’: è questo lo slogan coniato dai 24 studenti della classe II C del Liceo Scientifico ‘Galilei’ di Pescara che caratterizza la campagna sulla Prevenzione Oncologica 2018 condotta dalla Lilt – Lega Italiana Lotta contro i Tumori – sezione di Pescara, presieduta dal professor Marco Lombardo, Coordinatore della Lilt Abruzzo.

Ventiquattro studenti che, nel corso della IV Edizione del Convegno Nazionale ‘Sistema Salute – Prevenzione Oncologica’, hanno ricevuto i Diplomi di Operatori della Prevenzione dalle mani del Presidente nazionale della Lilt, il professor Francesco Schittulli. Presenti all’evento, svoltosi in una Sala consiliare del Comune di Pescara gremita sino all’inverosimile, i rappresentanti di tutti gli Istituti Superiori di Pescara, accompagnati dai Dirigenti scolastici, e tantissime autorità cittadine, tra cui il Prefetto Gerardina Basilicata, il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Zaffiri, il Comandante provinciale dei Carabinieri di Pescara, colonnello Marco Riscaldati, il sindaco Marco Alessandrini, il comandante della Capitaneria di Porto Donato De Carolis, e il Direttore generale della Asl di Pescara Armando Mancini.

Dopo i saluti istituzionali del Prefetto Basilicata, del Presidente della Provincia Zaffiri e del sindaco Alessandrini, il soprano Rosalba Nicolini e la pianista Teresanna Colicchia, hanno eseguito l’Inno d’Italia e il brano ‘Tu che m’hai preso il cuor’.

Subito dopo si sono aperte le quattro tavole rotonde: la prima, quella sul ‘Fumo e Prevenzione Oncologica’, coordinata dal Dirigente scolastico del Liceo Scientifico ‘Galilei’ Carlo Cappello, con la Dirigente dell’Istituto Comprensivo Pescara 4 Daniela Morgione, ha visto protagonisti gli studenti della Classe II C che hanno presentato il lavoro-indagine sulla Sigaretta elettronica, condotto con la psiconcologa della Lilt Maria Di Domenico, referente Lilt per il progetto ‘Sistema Salute’.

“Quando abbiamo chiesto ai venditori di Sigarette elettroniche se il prodotto fa male – hanno spiegato gli studenti Tommaso Ballone e Luigi Lizza –, gli stessi non hanno saputo rispondere temiamo proprio per ignoranza. A questo punto la nostra domanda ai fumatori è se vale la pena fumare rinunciando ad anni preziosi della propria vita. Il fumo ci rende liberi di rinunciare alla nostra libertà”.

A coordinatore il Tavolo sulla Nutrizione e la Prevenzione Oncologica è stata la dirigente dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ Alessandra Di Pietro: “Il cibo è cultura e deve coinvolgere tutte le scuole, anche se, ovviamente, l’Istituto Alberghiero ha una responsabilità primaria”. A intervallare le Tavole rotonde sono stati due spettacoli: l’esibizione del Quintetto di Fiati e lo show di danza della classe IV C del Liceo Artistico e Coreutico ‘Misticoni-Bellisario’. La terza Tavola Rotonda, Sport e Prevenzione Oncologica, coordinata dalla Dirigente dell’Istituto Tecnico ‘Aterno-Manthoné’ Antonella Sanvitale, ha visto i riflettori accendersi sul campione paralimpico della Nazionale Azzurra di Tennis in carrozzina Andrea Silvestrone, prossimo alle Olimpiadi di Tokyo del 2020: affetto da Sclerosi Multipla progressiva degenerativa dall’età di 33 anni, Silvestrone ha ricordato agli studenti che “la prevenzione è una questione culturale, non bisogna per forza conoscere qualcuno colpito da un tumore per fare prevenzione oncologica, ma bisogna partire prima”. Quindi, alla quarta Tavola rotonda su ‘Nastro Rosa e Prevenzione Oncologica’, coordinata dalla Dirigente del Liceo Classico ‘D’Annunzio’ Donatella D’Amico, in presenza del Presidente Nazionale della Lilt Schittulli.

La giornata si è conclusa con la consegna dei ‘Diplomi di Operatori della Prevenzione’ ai 24 studenti della Classe II C del Liceo Scientifico ‘Galilei: Marco Anacardio, Michele Antonaros, Alessandro Baldassarre, Tommaso Ballone, Mario Basile, Hristina Alexandrova Bogdanov, Fabrizia Carota, Leyla Cascianelli, Cristiano Cavallucci, Francesca Colazilli, Giovanni Dionisio D’Amico, Caterina D’Isidoro, Jacopo De Luca, Francesco Del Marro, Roberta Di Francesco, Angelica Di Michele, Francesca Di Nicola, Caterina Di Profio, Angely Nicole Dimas Prado, Eleonora Garbuglia, Claudia La Rovere, Luigi Lizza, Alfredo Longhitano, Elisabetta Maria Zanni.

 

 

 

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24