Silvi Marina. La chiusura al traffico dei mezzi pesanti sull’A14 sta creando disagi sul tratto urbano di Silvi Marina della S.S. 16. Difficoltà che non riguardano soltanto la viabilità e i relativi ingorghi che si creano, ma anche la qualità dell’aria, considerando che normalmente tra Tir e autobus, sono circa 1800 i transiti giornalieri nel tratto autostradale interessato. A tal proposito, il sindaco di Silvi, Andrea Scordella, ha esternato preoccupazione su quanto possa incidere negativamente sulla salute dei cittadini.
Ha inoltre affermato:
“Siamo di nuovo in difficoltà . Il traffico è tornato ai livelli consueti, con lunghe file di auto e camion. Aspettiamo i prossimi tre giorni: domani il Tribunale del Riesame si pronuncerà su 3 istanze di dissequestro del cavalcavia del Cerrano presentate da Autostrade; tra 9 e 10 ci sarà un vertice fra Autostrade e il Mit, per il 10 abbiamo chiesto un tavolo alla Regione, con Autostrade, i Comuni attraversati dall’A14, Asl e Arta. Aspettiamo questi tre giorni e vedremo cosa fare”.
Sono intervenuti sull’argomento anche i consiglieri comunali del comune di Silvi, Giovanni Rocchio e Vito Partipilo, che hanno chiesto di far deviare sull’A24 e A25 i mezzi pesanti e di far installare delle centraline Arta per monitorare la qualità dell’aria.
Michele Rossi